Un nuovo ultratrail attorno al Cervino, al via la manifestazione di interesse per organizzare la gara
Un nuovo ultratrail attorno al Cervino, che parta ed arrivi a Breuil-Cervinia e tocchi il territorio svizzero di Zermatt ricalcando, anche parzialmente, il percorso del Tour du Cervin. Nulla a che vedere con la Cervino Matterhorn Ultra Race, che avrebbe dovuto vedere la luce l’anno scorso ma fu poi annullata.
L’amministrazione comunale di Valtournenche ha aperto un avviso di manifestazione d’interesse per organizzare la gara (per un valore stimato dell’affidamento di 55.000 euro; vale l’offerta economicamente più vantaggiosa) già quest’estate. Non sarà un’edizione zero: “Per noi sarà una prima edizione a tutti gli effetti”, spiega l’assessora comunale all’ambiente, sport e montagna, Chantal Vuillermoz. “L’idea è di organizzarla già a luglio 2021, se la situazione lo permetterà, altrimenti rimanderemo all’estate 2022. Ci sarebbe piaciuto giocare d’anticipo, ma l’emergenza ci ha parecchio rallentati”.
Le tempistiche, infatti, sono strette: la manifestazione d’interesse chiude il 22 marzo, a cui vanno poi aggiunti i tempi tecnici per l’affidamento. Rimangono pochi mesi per promuovere la gara, invitare atleti di livello, trovare una data che non si sovrapponga ad altre corse e pensare agli aspetti organizzativi.
La gara rientra nel progetto Interreg Italia-Svizzera “Trek+ – Tourisme outdoor durable et transfrontalier au coeur de la zone Matterhorn/Cervino”, nato nel 2017, che ha “l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, ampliando i target di clientela e migliorando nello stesso tempo l’attrattività dell’area del Cervino, nella prospettiva di una sempre maggiore tutela dell’ambiente naturale. La finalità sul lungo periodo è di contribuire all’evoluzione delle pratiche sportive e di svago in alta montagna, partendo da una migliore offerta escursionistica nel territorio transfrontaliero di progetto, conosciuto e frequentato da una clientela internazionale. Si intende fare degli sport outdoor in alta montagna dei motori per le economie delle zone alpine durante l’estate, mettendo in sinergia gli sforzi di numerosi attori, concentrando gli investimenti su una forte collaborazione transfrontaliera”.
Nell’offerta, tra le altre cose, vanno previsti tre percorsi agonistici di corta, media e lunga percorrenza e, opzionalmente, un percorso per famiglie o dilettanti ed uno per bici o e-bike.