Col de Joux, a un passo dalla realizzazione del bike park
A Saint-Vincent si torna a parlare del futuro del Col de Joux. La neve è arrivata, ma lo sci dovrà attendere perché questo inverno si procederà alla gara per la realizzazione del bike park, progettato da Dolomeet, e le relative forniture.
Sarà a partire dalla prossima stagione estiva, quindi estate 2025, che si potranno vedere i risultati dei primi interventi con le forniture di pump track e skill park, giochi legati al mondo delle bike, da installare nella parte più bassa del comprensorio.
Col de Joux, terminati i lavori di revisione degli impianti a fune
Durante il Consiglio comunale di giovedì 28 novembre, in risposta all’interpellanza presentata dai gruppi di minoranza sull’apertura degli impianti sciistici al Colle, l’Assessore allo Sport e ambiente montano Alex Sabolo ha ripercorso l’iter delle opere finora eseguite.
“I lavori di revisione generale della seggiovia e dello skilift si sono conclusi il 25 settembre 2023”. A seguire si sono svolti i collaudi del Servizio Impianto a Fune (SIF). A novembre 2023 è toccato allo skilift, mentre a gennaio 2024 alla seggiovia. Al termine delle visite di collaudo il SIF ha rilasciato due verbali contenenti alcune prescrizioni per richiedere della documentazione aggiuntiva. “A maggio 2024 è stato redatto il certificato finale di regolare esecuzione. Quindi, i lavori di revisione si sono chiusi definitivamente quest’anno” ha confermato Alex Sabolo.
Bike park, le prime forniture arriveranno in estate
“Quest’estate – ha poi ricordato l’Assessore allo Sport – grazie all’importante contributo di 800 mila euro, finanziato dalla Regione attraverso i Fondi per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), si è potuto procedere con la progettazione del bike park sulla base dello studio di Dolomeet”.
“Il grosso dei lavori, finanziati dal FOSMIT, sarà effettuato la prossima estate. Il comprensorio sarà pienamente operativo dall’estate del 2026. La seggiovia potrà portare pedoni e biker a monte, dove sorgerà una terrazza panoramica per godersi la quota. Dalla vetta partiranno due piste ciclabili che arriveranno fino al laghetto” ha illustrato l’Assessore specificando che i target di riferimento restano famiglie e bambini.
Il contributo del FOSMIT consentirà al Comune di Saint-Vincent di realizzare le opere senza ricorrere all’idea iniziale del project financing. “Si tratta di una vera e propria riqualificazione con destagionalizzazione dell’intera area”. La pratica dello sci sarà infatti secondaria e non vincolante. “Abbiamo voluto salvare le infrastrutture e dare all’intero comprensorio un futuro slegato dallo sci”.
Rispetto alle interpellanze dell’opposizione improntate sulla riapertura e sul rilancio del Colle, l’Assessore Sabolo ha aggiunto “quando si è deciso se finanziare con risorse comunali la revisione degli impianti di risalita del Col de Joux, solo il gruppo maggioranza ha sostenuto questa scelta strategica con voto favorevole. Senza quel voto il Comune di Saint-Vincent avrebbe perso ogni concessione rispetto agli impianti e l’infrastruttura, oggi revisionata, sarebbe stata smantellata e venduta. Non si parlerebbe più né di sci né di bici. Non si parlerebbe più di Col de Joux”.
Ristrutturazione dell’asilo nido: i lavori ripartiranno dopo le festività natalizie
Durante la seduta consiliare si è parlato anche della situazione dei lavori di ristrutturazione dell’asilo nido di Saint-Vincent “Crétier-Joris”, la cui conclusione è prevista nel dicembre 2025 (salvo proroghe).
“Sono almeno due mesi che, da quando è stata completata la demolizione dell’asilo, i lavori sono fermi” ha segnalato il consigliere di minoranza Erik Camos. “Ma soprattutto, perché con i lavori fermi dell’asilo via Monsignor Alliod continua a essere chiusa al transito dei veicoli?”
Il primo cittadino Francesco Favre ha risposto all’interpellanza dichiarando che “durante i lavori di demolizione è emersa la necessità di demolire la canna fumaria e di consolidare i muri di sostegno verso le scuole medie e la via. A ottobre i lavori sono stati fermati per eseguire gli approfondimenti (relativi al sostegno dei muri). Nel mese di novembre è stata autorizzata la redazione della perizia necessaria alla modifica del progetto architettonico e strutturale”.
“La variante è già stata parzialmente concordata e verrà approvata a metà dicembre. I lavori di ristrutturazione riprenderanno dopo le festività di Natale” ha confermato il Sindaco. Mentre la strada di via Monsignor Alliod, che costeggia scuole medie e Oratorio, sarà riaperta al transito lunedì.
Risolti i problemi al riscaldamento: nido e scuola dell’infanzia riaprono lunedì
A proposito di riaperture, lunedì 2 dicembre, a Saint-Vincent, bimbe e bimbi torneranno all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia “Crétier-Joris”, chiusi dallo scorso martedì per problemi alla centrale termica.
La notizia della riapertura, anticipata dal Sindaco durante il Consiglio comunale, è arrivata questa mattina dal Presidente della Fondazione Luciano Rossi che ha ringraziato le famiglie per la comprensione.