Saint-Vincent ristruttura l’asilo nido con fondi Pnrr

Il progetto prevede la demolizione del corpo nord del Crétier-Joris. L'intervento, durante il quale il servizio resterà attivo, consentirà di ampliare la capienza della struttura (da 32 a 40 posti).
Saint-Vincent - Asilo Fondazione Crétier-Joris
Comuni

Partirà a settembre il cantiere per ristrutturare l’asilo nido, che aumenterà così la sua capienza passando da 32 a 40 posti. Il Consiglio comunale di Saint-Vincent, durante la seduta di martedì 23 maggio, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il rifacimento della struttura gestita dalla Fondazione Crétier-Joris.

L’intervento, che prevede la demolizione e la ricostruzione di una porzione del nido d’infanzia, è stato ammesso al finanziamento nell’ambito della Missione 4 Istruzione e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I costi

Il quadro economico dell’intervento si aggira intorno a 1 milione e 460mila euro. Oltre ai fondi ministeriali del Pnrr (circa 750mila euro), sarà necessario attingere dalle casse comunali. Per garantire la copertura della spesa, durante la seduta consiliare, è stata approvata una variazione al bilancio di previsione pluriennale nella sezione “programma triennale delle opere pubbliche 2023/2025”.

“I prezzi dell’edilizia sono aumentati del 30%” ha spiegato il Sindaco Francesco Favre. “È stato necessario ridurre gli spazi di intervento – si parla di circa 400 metri quadri – e aumentare la quota in capo all’ente”.

Parziale demolizione e ricostruzione dell’edificio: “Durante i lavori il servizio non sarà sospeso”.

L’intervento prevede la demolizione del corpo nord dell’edificio di proprietà comunale e la successiva ricostruzione di un intero piano.

Il numero di posti a disposizione dei bimbi della fascia di età 0-3 anni passerà da 28-32 a 40. “La natalità diminuisce, ma la domanda del ‘servizio nido’ è in crescita” dichiara Favre. “Durante i lavori il servizio non sarà sospeso” assicura il Sindaco. “Potrebbe essere delocalizzato negli spazi a disposizione nella zona sud o presso la Parrocchia”.

Sarà INVITALIA (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.) a occuparsi dell’affidamento dei lavori. Le tempistiche ministeriali impongono che l’aggiudicazione dei lavori sia completata entro fine giugno. Secondo il primo cittadino Francesco Favre il cantiere sarà pronto a partire nel mese di settembre e durerà almeno un anno. L’intervento dovrà essere collaudato e rendicontato entro il 30 giugno 2026, pena la decadenza dal finanziamento.

Ristrutturazione del nido: l’intero Consiglio a favore

Il punto, all’ordine del giorno dell’adunanza consiliare, è stato votato all’unanimità dei presenti. “È un esempio di buona amministrazione” ha affermato il consigliere di opposizione Maurizio Castiglioni. “Si è riusciti a ottenere un finanziamento Pnrr grazie alla collaborazione di tutto il Consiglio”.

Nonostante i voti favorevoli, secondo i pareri espressi dalla minoranza, alcune parti del progetto “andrebbero riviste”. “Ci si è concentrati troppo sul piano terra” ha dichiarato il consigliere Erik Camos. L’invito dei gruppi di minoranza, “disponibili a dare il loro contributo”, è di “rivedere alcuni elementi architettonici nell’ottica di prevedere in futuro uno sviluppo ulteriore della struttura”.

Area giochi Praduman: una struttura non ancora fruibile

In località Praduman, dove un tempo sorgeva un’ex pizzeria in stato di abbandono, c’è ora una struttura colorata destinata a spazio pertinenziale alla scuola dell’infanzia e ad attività di doposcuola. Con un’interpellanza, la consigliera di opposizione Carmen Jacquemet ha domandato se i lavori per la realizzazione della struttura all’interno del parco giochi fossero conclusi.

Praduman Saint-Vincent - struttura per attività
Praduman Saint-Vincent – struttura per attività

“I lavori sono stati ultimati” ha confermato l’Assessore allo Sport Alex Sabolo. È inoltre previsto l’acquisto di tavoli, banchi e sedie per rendere fruibile la struttura a scuole e centri estivi.
“Il servizio igienico non è ancora operativo. Manca infatti il collegamento alla rete fognaria del bagno, già arredato e situato nel piano seminterrato”. L’Assessore aggiunge “stiamo attendendo dei preventivi per l’acquisto di nuovi giochi”. Così da sostituire quelli esistenti e aggiungerne altri accessibili a persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte