Nuovo titolo per Axelle Vicari: è Campionessa italiana di Winter Duathlon

13 Gennaio 2025

A 22 anni compiuti proprio oggi, Axelle Vicari ha già nella sua bacheca una sfilza impressionante di titoli e medaglie, sia italiani, che europei e mondiali. Quello che forse colpisce di più è la multidisciplinarietà dei suoi trionfi: corsa su pista, corsa su strada, corsa in montagna (dove spiccano un bronzo ai Mondiali e un argento agli Europei), Winter Triathlon (con il titolo italiano a squadre insieme ad Alessandro Saravalle). A questi successi, si aggiunge un bel regalo di compleanno con la vittoria dei Campionati italiani di Winter Duathlon, ottenuti sabato scorso a Comelico Superiore, in provincia di Belluno.

La giovane valdostana del Trisports si è imposta sulle avversarie con il tempo totale di 54’56”, concludendo i 6 km di corsa sulla neve in 26’05” e i 10 km di sci di fondo in 28’12”, precedendo senza problemi Elisabetta Stocco (58’29”) e Ludovica Sabbia (1h01’15”).

“Il format mi è piaciuto molto, sono contenta della mia prestazione e di come il fisico ha reagito”, spiega Axelle Vicari. “Ho provato subito ad avvantaggiarmi nella corsa, anche se non è semplice correre sulla neve, perché non conoscevo il livello delle mie avversarie e la mia condizione nello sci, anche se vengo proprio dal fondo. Poi ho visto che ne avevo ancora e ho cercato di spingere”. Anche nello sci ha infatti ottenuto il miglior tempo della gara: “Sto facendo qualche uscita di sci di fondo come allenamento invernale: dopo la frattura da stress di settembre al terzo metatarso del piede sto cercando di fare allenamenti alternativi, perché non posso ancora correre tutti i giorni”.

A Cogne ci saranno poi i Campionati italiani di Winter Triathlon (il 26 gennaio) e i Mondiali di Winter Triathlon e Duathlon (dal 21 al 23 febbraio), poi per Axelle Vicari inizierà la stagione della corsa con la nuova canotta dell’Orecchiella Garfagnana: “Punterò sia sulla pista che sulla montagna, con il grande obiettivo degli Europei Under 23 di una e dei Mondiali dell’altra”, conclude.

Saravalle Pesavento Lamastra winter duathlon foto Facebook Federazione italiana triathlon

I Campionati italiani di winter duathlon sorridono in parte anche ad Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra, che però devono inchinarsi per una manciata di secondi al campione italiano Franco Pesavento. Il vincitore ha chiuso in 43’45”, con l’argento andato a Saravalle in 45’09” ed il bronzo a Lamastra in 45’49” grazie ad una grande rimonta sugli sci. Titolo italiano Master 5 per Marco Bethaz in 55’30”, al 26° posto assoluto.

Qui le classifiche.

Saravalle ha potuto rifarsi il giorno dopo con la vittoria nella prima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2025 in 41’02”, superando Pesavento (41’59”) con Lamastra ancora terzo (42’42”). Bis per Axelle Vicari, che si è imposta in 51’56” ancora su Elisabetta Stocco (54’53”) e Ludovica Sabbia (55’24”).

Qui le classifiche.

Exit mobile version