Axelle Vicari d’argento agli italiani su strada nonostante un infortunio

La 19enne di Valsavarenche va ancora a podio in questa stagione, scontando anche un infortunio nei minuti appena precedenti al via e chiudendo a soli 4 secondi dall'oro nella 10 km di Castelfranco Veneto.
Axelle Vicari
Sport

Axelle Vicari va ancora a podio in questa stagione, scontando anche un infortunio nei minuti appena precedenti al via, con una caduta che l’ha inevitabilmente penalizzata. Ieri, sabato 3 settembre, impegnata nei nazionali dei 10 km su strada, la valdostana ha stretto i denti e non ha fallito l’appuntamento con il podio centrando una prestigiosa medaglia di argento nella classifica riservata alla categoria Juniores.

La 19enne di Valsavarenche, quest’anno in prestito dalla S.Orso alla Sisport Torino, ha brillato evidenziando la sua grande capacità ad adattarsi ad ogni terreno: dalla corsa in montagna, in cui primeggia, spaziando con efficacia sia su pista, sia su strada.

Sabato sera, a Castelfranco Veneto, nei tricolori dei 10 km su strada, l’allieva del tecnico Alfonso Violino si è presentata in grande condizione, incappando però in una caduta che ne ha compromesso la prestazione. Ed è lei stessa a raccontarlo: “Stavo veramente bene ma durante la fase di riscaldamento ho pagato cara una disattenzione, inciampando su di una transenna, cadendo rovinosamente. Mancava 10 minuti alla partenza e, tumefatta in ogni dove, ho anche pensato di non partire. Poi ho stretto i denti, considerando che avendo fatto tanti chilometri per partecipare, valeva la pena provarci comunque”.

“Non posso proprio dire che sono contenta di questo piazzamento – ha spiegato -. Volevo fare bene e la seconda posizione a soli 4 secondi dalla vincitrice dimostra che la medaglia d’oro poteva essere mia”.

Vicari, ha chiuso la sua prova centrando un argento che, vista la situazione, risulta ancora più prezioso. “Non posso accusare nessuno per l’incidente, se non la mia distrazione – conclude –. Ora sono decisamente ammaccata, un po’ arrabbiata con me stessa e delusa, ma sono certa che anche questa defaillance rientra nel bagaglio di esperienze di un’atleta e ne farò tesoro”.

10 chilometri chiusi dalla portacolori della Sisport Torino in 35’23”, a 4 secondi da Greta Settino (35’19”), che ha conquistato il titolo nazionale pareggiando così il risultato dei tricolori su pista di Rieti di metà luglio, quando nella gara dei 5000 metri Axelle l’aveva sopravanzata per 59 centesimi di secondo conquistando a sorpresa il successo brillando sul rettilineo finale.

Restando in campo femminile, la 20enne di Gignod in forza al Cus Pro Patria Milano Silvia Gradizzi, convocata per i Campionati del Mediterraneo under 23 della prossima settimana, ha invece gestito l’appuntamento essenzialmente per una rifinitura, ritirandosi al sesto chilometro, in attesa dell’impegno di sabato prossimo a Pescara, nella prova dei 3000 siepi.

Nella gara assoluta maschile la Valle d’Aosta ha schierato tre effettivi, il migliore dei quali è stato Lorenzo Brunier (GP Parco Alpi Apuane) che ha concluso la sua gara in 30’01” al 21° posto assoluto. 38°, con una gara generosa, Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane) che ha concluso in 30’39”, mentre il 48enne Gabriele Beltrami (APD Pont St Martin) non ha avuto paura di mettersi alla prova con i migliori, chiudendo in 33’04”, riscontro che lo ha inserito al 137° posto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte