Vecchioni e Noemi star della festa della Valle d’Aosta 2011

Vecchioni, che sarà affiancato dai Nomadi, sarà in piazza Chanoux il 7 settembre. Il concerto di Noemi, sarà domenica 4 settembre al Teatro Romano. Accanto a lei ci saranno i Kymera, Naïf e i dAri.
Roberto Vecchioni
Cultura

Saranno Roberto Vecchioni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, e Noemi, talento forgiato nell’edizione 2009 di XFactor, i due nomi di richiamo della Festa della Valle d’Aosta che, quest’anno, è in programma da sabato 3 a sabato 10 settembre
Vecchioni, che sarà affiancato dai Nomadi, sarà in piazza Chanoux il 7 settembre nel momento clou della festa. Il concerto di Noemi, invece, è previsto per domenica 4 settembre al Teatro Romano. Accanto a lei ci saranno anche alcuni artisti valdostani emergenti: i Kymera, Naïf e i dAri.

Torna il festival degli artisti di strada
Il 3 settembre la Festa si aprirà con il festival degli artisti di strada organizzato dal Comune di Aosta e giunto quest’anno alla nona edizione. Durante il fine settimana le vie del centro storico saranno animate da artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

7 settembre, giorno del Santo Patrono
Il 7 settembre giornata del Santo Patrono, San Grato, alle 9.30 nella Cattedrale di Aosta si terrà la messa, celebrata dal Vescovo di Aosta Giuseppe Anfossi, cui farà seguito la tradizionale processione.

Le onorificenze
Bocche cucite, invece, sulle personalità che verranno insegnite quest’anno. Il 7 settembre alle 18,00 presso il Teatro romano è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze regionali istituite con la Festa della Valle d’Aosta: saranno attribuiti i titoli di Chevaliers de l’Autonomie e Amis de la Vallée d’Aoste a personaggi del mondo culturale, politico e sportivo che in maniera diversa sono legati alla realtà valdostana.
Il titolo di Amis de la Vallée d’Aoste, che conferisce la cittadinanza regionale onoraria e l’adesione alla Confrérie des Amis de la Vallée d’Aoste, viene attribuito a personalità, italiane o straniere che con la loro presenza o la loro opera hanno conferito prestigio alla Valle d’Aosta. Mentre il riconoscimento di Chevaliers de l’Autonomie, assegnato a cittadini nati o residenti in Valle d’Aosta, è dedicato a chi si è distinto per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura delle scienze, delle arti, dell’economia o del sociale.

Gli appuntamenti culturali
Giovedì 8 a sabato 10 settembre, il Festival des Peuples minoritaires, che presenterà quest’anno artisti locali tra i quali Maura Susanna e Luis de Jyaryot e i gruppi rappresentanti dei popoli minoritari ospiti: i Tazenda dalla Sardegna, La Bottine Souriante proveniente dal Québec e Carlos Núñez accompagnato dalla Banda de Gaitas Xarabal dalla Galizia.
Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito del medesimo festival, l’Assessorato istruzione e cultura propone, in collaborazione con la Fondazione Emile Chanoux, il Collège d’études fédéralistes un’iniziativa rivolta agli insegnanti, ai dirigenti e ai dipendenti pubblici e agli studenti che vogliono accedere a un momento formativo di qualità in lingua francese, focalizzato sulle tematiche relative alle minoranze linguistiche e alla gestione della “diversità” nel quadro di una società multiculturale e moderna. Il Collège si terrà giovedì 8 e venerdì 9 settembre presso la sala conferenze del Convitto “Federico Chabod” di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte