Tiro di precisione con la fionda: tecniche avanzate per migliorare la tua mira
Il tiro di precisione con le fionde – militari e non – è una disciplina complessa, che richiede competenze e un certo grado di impegno per essere padroneggiata. Allo stesso tempo, basta adottare alcuni semplici accorgimenti per acquisire un livello di abilità sufficiente o medio, che può essere speso tanto nei contesti sportivi quanto nelle attività di caccia.
Nella guida che segue elencheremo questi accorgimenti e forniremo qualche consiglio per acquistare una fionda adatta alle proprie esigenze. In conclusione, presenteremo le fionde militari professionali proposte da Militaria, riferimento a livello nazionale per chi cerca accessori di carattere militare.
Tiro di precisione con la fionda: una disciplina particolare
Il tiro di precisione con la fionda non ha nulla a che vedere con il tempo libero. La fionda, in questi contesti, non è un giocattolo per bambini ma un accessorio complesso e in alcuni casi persino pericoloso. Nello specifico, la fionda può essere considerata un accessorio per adulti quando esprime un’energia tra 2 e 20 joule. Può essere considerata un’arma, invece, quando esprime più di 20 joule. In questo caso, il suo possesso va dichiarato, sebbene non sia necessario un porto d’armi.
Giunti a questo punto, è utile rispondere alla domanda: per quali attività si utilizzano le fiondi professionali, militari etc.? In quali contesti si pratica il tiro di precisione?
In primis, nei contesti sportivi. Stiamo parlando di una pratica di nicchia, ma ben attestata su tutto il territorio nazionale. Si organizzano dei veri e propri campionati, nel loro piccolo piuttosto seguiti.
Le fionde militari, o almeno professionali, però, possono essere utilizzate anche durante le attività di caccia. Ovviamente, stiamo parlando di caccia alla selvaggina di dimensioni ridotte, come uccelli e conigli. Le fionde sono comode in quanto non richiedono il porto d’armi, garantiscono comunque una morte rapida all’animale, sono più soddisfacenti da utilizzare.
Consigli pratici per il tiro di precisione con la fionda
Il primo consiglio è di scegliere con cura le munizioni. In caso di utilizzo a fini sportivi è ovviamente necessario attenersi al regolamento. In alcuni casi però il margine di discrezione è ampio e sta al partecipante decidere le munizioni da impiegare. Nella fattispecie, sono particolarmente indicate le munizioni che garantiscono un certo equilibrio tra precisione e forza d’impatto, come i pallini in acciaio e piombo con 8-12 mm di diametro.
Se invece si utilizza la fionda per la caccia è bene scegliere munizioni da alto impatto, tali da garantire una morte rapida all’animale. Il piombo qui è d’obbligo, come anche i diametri superiori ai 12 mm.
Se invece si utilizza la fionda per le attività ricreative, è bene scegliere munizioni a basso impatto, come quelle in gomma e di diametro non superiore agli 8 mm.
Un capitolo importante è quello della tecnica di lancio. Essa coinvolge innanzitutto la postura. I piedi devono essere parzialmente rivolti verso il bersaglio, le gambe devono essere divaricate fino a oltrepassare la linea delle spalle. Il braccio che regge la fionda dev’essere dritto e teso, ovviamente all’altezza degli occhi. A quel punto, subentra l’esperienza, la capacità di interpretare le condizioni ambientali (es. il vento) e la conoscenza delle dinamiche relative alle specifiche munizioni che si stanno utilizzando. Con l’altro braccio si tende l’elastico, si prende la mira e si lascia andare il proiettile.
La pratica è la migliore maestra, quando lo scopo è padroneggiare il tiro di precisione, ma possiamo comunque fornire indicazioni concrete.
- Allineamento dell’occhio. Idealmente, è bene creare una linea retta tra l’occhio dominante, il proiettile e il bersaglio.
- Controllo della respirazione. E’ bene respirare lentamente e in maniera regolare durante la fase di mira. Questo limita i microspostamenti che rischiano di compromettere il focus sul bersaglio e aiuta a mantenere la concentrazione.
- Stabilire un punto di riferimento. E’ bene utilizzare un punto di riferimento fisso sull’elastico o sulla fionda, come un nodo o un segno, per conferire coerenza a ogni tiro. Ciò aiuta a creare una routine di mira ripetibile e affidabile.
Dove acquistarle
Le fionde si trovano facilmente. Le fionde professionali, perché no militari sono già più rare. Spesso, vengono spacciate per tali semplici fionde da attività ricreativa. Ma potete andare sul sicuro. E’ sufficiente che vi affidiate ai punti vendita di accessori militari.
Il più fornito e attrezzato è Militaria, che è sul mercato da quasi trent’anni. Mette in vendita articoli e accessori di stampo militare, in alcuni casi utilizzati dai militari stessi.
Tra i prodotti in vendita vi sono proprio le fionde, che spiccano per l’efficacia, per la potenza e per la precisione. Sono delle vere e proprie armi, utili sia per la pratica sportiva che per la caccia.