Chi siamo

AostaSera.it è il primo quotidiano online della Valle d’Aosta. La testata è stata registrata nel 2001 e da allora ha subito diverse trasformazioni: nata come agenzia stampa, alla fine del 2007 è diventata un giornale vero e proprio, ma fruibile esclusivamente su Internet. A partire da agosto 2016 si presenta con una grafica completamente rinnovata e con nuove possibilità di interazione.

Pioniera del web 2.0, AostaSera.it è edita dalla società cooperativa PiùPress e si sostiene esclusivamente con gli introiti pubblicitari.

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Editore:
PiùPress società cooperativa
P. I.: 01022690075

Registrazione Tribunale di Aosta 11/02 del 1° agosto 2002
Iscrizione al ROC (Registro degli operatori della comunicazione) con numero 12623

Uffici:
Passage du Verger, 1 – 11100 Aosta
Tel. e fax: 0165 610203
e-mail: info@piupress.it – redazione@aostasera.it

Copyright:
I diritti relativi a testi, immagini, file audio e video sono di proprietà dell’editore.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell’editore.
E’ consentita la copia per uso esclusivamente personale.
Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall’indicazione della fonte “AostaSera.it”, compreso l’indirizzo telematico http://www.aostasera.it. Sono consentiti e graditi link da altri siti alla prima pagina e alle pagine interne purché in contesto decoroso; l’editore si riserva il diritto di richiedere la rimozione del link a suo insindacabile giudizio.

La nostra linea editoriale 

Aostasera.it è un quotidiano online edito dalla PiùPress, una cooperativa giornalistica i cui soci sono i 5 giornalisti professionisti e praticanti assunti dalla testata (uno di questi è andato in pensione prematuramente nel marzo del 2019 per motivi di salute) e la figura della poligrafica che svolge mansioni di segretaria di redazione e di amministrazione.

Alla base della selezione di notizie che Aostasera.it pubblica quotidianamente vi è una linea editoriale proposta dal Presidente della società editoriale di concerto con il direttore responsabile e condivisa dalla redazione. La linea editoriale di Aostasera.it è al centro di confronti continui all’interno della redazione in riunioni dedicate o nell’ambito della consueta riunione settimanale della redazione.

In estrema sintesi le notizie scritte dai giornalisti e dai collaboratori di Aostasera.it e gli interventi ospitati sul giornale rispettano i seguenti principi e orientamenti editoriali.

  • L’ambito territoriale di riferimento del quotidiano Aostasera.it è la Regione Valle d’Aosta. I giornalisti pertanto pubblicano prevalentemente notizie e informazioni che riguardano questo territorio. In alcuni casi vengono trattate notizie di realtà vicine se la redazione ne ravvisa un interesse per la popolazione valdostana o se i fatti possono avere un’attinenza e un legame con la Valle d’Aosta. Aostasera.it inoltre tratta direttamente notizie di livello nazionale o internazionale che vedano protagonisti valdostani o persone che abbiano un legame esplicito con la Valle d’Aosta;
  • Le notizie pubblicate sul quotidiano online Aostasera.it sono ispirate a principi di uguaglianza delle persone, di non discriminazione di genere, classe sociale, etnia e orientamento sessuale;
  • Aostasera.it è un quotidiano generalista che pubblica notizie di cronaca, politica, economia, cultura, società e sport. Accanto alle notizie scritte direttamente dalla redazione e dai suoi collaboratori Aostasera.it affianca contributi di esperti e professionisti raccolti in apposite rubriche di intrattenimento e approfondimento che arricchiscono i contenuti del giornale.
  • Aostasera.it è un quotidiano indipendente e autonomo, non ha legami politici e con gruppi economici e di potere, ma risponde esclusivamente alla comunità dei suoi lettori a cui si impegna a fornire un’informazione di qualità, verificata, non urlata e il più possibile equidistante. A questi principi si ispirano i giornalisti e i collaboratori che vi lavorano;
  • Nel campo della cronaca giudiziaria, Aostasera.it si impegna a dare una corretta rappresentazione di tutte le fasi di ogni procedimento penale, dalle fasi di indagini alla sentenza finale, valorizzando in egual misura l’attività inquirente e le posizioni difensive delle persone coinvolte, in ossequio al postulato costituzionale della presunzione di non colpevolezza.
  • Per le notizie riguardanti stranieri, minori, persone con problemi di salute o detenuti, Aostasera.it si richiama rigorosamente ai principi contenuti nelle diverse “Carte” deontologiche elaborate al riguardo dall’Ordine dei giornalisti per disciplinare la diffusione corretta ed eticamente responsabile di tali contenuti.
  • Aostasera.it non pubblica notizie di suicidi, considerati drammi di natura privata, a meno che questi non abbiano importanti ricadute sull’ambito pubblico e sulla vita della comunità nel suo complesso;
  • Aostasera.it da’ spazio a tutti i soggetti politici e non del territorio purché abbiamo una esplicita natura democratica, non abbiano finalità discriminatorie o propongano azioni e opinioni razziste o di incitamento all’odio sociale;
  • Aostasera.it ospita interventi e accoglie le segnalazioni da parte della comunità dei lettori purché provengano da fonte affidabile e di cui la redazione verifica l’identità;
  • Aostasera.it distribuisce le sue notizie alla comunità anche attraverso i suoi profili social e in particolare twitter e facebook. Quotidianamente produce stories su Intagram attraverso cui informa la community dei più giovani sui principali fatti e notizie che riguardano la Valle d’Aosta;
  • Aostasera.it è e vuole rimanere un luogo di confronto aperto e libero. Accoglie sul suo giornale e sulle pagine dei profili social i commenti dei lettori nel rispetto della policy elaborata dalla redazione per promuovere un confronto civile e costruttivo e mettere al bando la violenza verbale, gli insulti e le discriminazioni;
  • Aostasera.it pubblica a pagamento anche inserzioni pubblicitarie e articoli di natura commerciale con esplicita esclusione di messaggi promozionali sui temi del gioco d’azzardo, delle armi e del sesso. Nel rispetto del lettore questi contenuti pubblicitari sono riconoscibili rispetto al flusso di informazioni giornalistiche prodotte dalla redazione.
  • Qualora, nonostante il serio lavoro di verifica, vengano pubblicate su Aostasera.it notizie non corrette o imprecisa, si assicura il pieno diritto di rettifica, senza problemi a riconoscere le eventuali omissioni o errori.