Pubblicato il nuovo orario dei treni, dal 6 marzo si parte con il cambio misto a Ivrea o Chivasso

Domani, mercoledì 2 marzo, è previsto l’incontro pubblico promesso dall’assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz con i rappresentanti di Trenitalia, Ferrovie dello Stato, comitati di pendolari, associazioni di consumatori.
Stazione di Aosta
Società

E’ stato pubblicato il nuovo orario dei treni per la tratta Torino Aosta che entrerà in vigore dal 6 marzo prossimo. Dalla prossima settimana, dunque, sarà operativa la rottura di carico mista, cioè il cambio di convoglio a Ivrea o a Chivasso.

Si dirà addio ai vecchi locomotori diesel D445 a cui era già stato vietato l’ingresso alla stazione di Porta Susa perché eccessivamente inquinanti. Viaggeranno ancora treni diesel Minuetto e automotrici leggere diesel, soprattutto nella tratta Ivrea-Aosta, ma molti treni tra Torino e Ivrea verranno effettuati con locomotori elettrici E464, con significativi vantaggi in termini di affidabilità e velocità.

Ma ancora una volta le novità non aiutano a mettere i pendolari valdostani e quelli piemontesi d’accordo. Così come la rottura di carico mista, proposta da RFI e Trenitalia nel corso dell’incontro con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta del 19 gennaio scorso, ha fortemente penalizzato gli utenti da Pont-Saint-Martin in su. “Nonostante le rotture di carico provochino un aumento dei tempi di percorrenza – scrive in una nota l’Associazione utenti ferrovia di Ivrea – grazie all’uso dei locomotori elettrici questo handicap viene parzialmente compensato dall’uso dei locomotori elettrici. Spesso l’allungamento delle tracce di alcuni diretti pare provocata principalmente da problemi di incrocio piuttosto che dalle rotture di carico”.

Di segno opposto, invece, l’opinione degli utenti valdostani: il comitato Pendolari stanchi si dice “indignato”. “Apprendiamo con nostro stupore – si legge in un comunicato stampa inviato oggi – che il treno n° 24811, che una parte di pendolari utilizza tutti i giorni per andare a lavorare in Valle d’Aosta da Torino o Chivasso, verrà anticipato alle 5:25 da Torino Porta Nuova. Il treno che dovrebbe sostituire l’attuale treno in partenza da Torino Porta Nuova alle 6:33 terminerà la sua corsa a Ivrea”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati