Girate nei mesi scorsi sbarcheranno in autunno sul piccolo schermo le due trasmissioni che avranno in parte per protagonista la Valle d’Aosta. Stiamo parlando di X-Factor, targato Sky e del nuovo reality di Rai2 "Monte Bianco". La Giunta regionale ha approvato oggi i due impegni di spesa.
Il celebre talent show, iniziato ieri, ha girato a fine luglio un’intera puntata nella Nuova Funivia Monte Bianco (Skyway) che andrà in onda il prossimo 15 ottobre. Lo stanziamento approvato oggi dal Governo regionale per l’iniziativa è di 34mila euro.
"La decisione di partecipare, come Amministrazione regionale, a programmi televisivi di così grande rilievo può rappresentare per la Regione autonoma Valle d’Aosta –sulla base delle valutazioni effettuate dagli Uffici competenti– un’opportunità di carattere strategico per promuovere i flussi turistici regionali e l’immagine della Valle d’Aosta, con grandi ricadute sul territorio in termini di servizi (alberghi, ristoranti etc.) per gli operatori presenti nella regione, grazie a un programma televisivo che conta, ad ogni puntata, telespettatori che si aggirano al di sopra del milione e, nella puntata finale, oltre i due milioni con uno share del 4 per cento" ha sottolineato oggi l’Assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz .
Dal 16 novembre andrà invece in onda il nuovo reality "Monte Bianco" firmato Magnolia. Otto personaggi famosi fra cui sembra l’attrice di fiction Jane Alexander, l’ex calciatore Gianluca Zambrotta e il giornalista Filippo Facci si sfideranno a prove di abilità tra le vette più alte d’Europa e il territorio valdostano farà, appunto, da scenografia. Il reality, che andrà in onda su Rai2, sarà condotto da Caterina Balivo da tempo a Courmayeur.
"La trasmissione del “celebrity adventure game” può rappresentare per la Valle d’Aosta un’opportunità di carattere strategico per promuovere il nostro turismo invernale e, al contempo, l’immagine in generale della Valle d’Aosta perché, oltre al normale svolgimento del programma “in vetta”, saranno mostrati paesaggi diversi e numerose attività da poter svolgere, in modo da stimolare gli spettatori a visitare la regione e tutte le sue attrattive" ha aggiunto Marguerettaz.
L’impegno di spesa in questo caso è di oltre 152mila euro. In particolare in caso di oltre un milione di share, la Valle d’Aosta corrisponderà a puntata 15mila euro, 20mila fino a 2 milioni di share, 25mila per oltre i 2 milioni.