Cosa fare questo weekend in Valle d’Aosta

Tanti gli eventi che animeranno il fine settima in Valle d’Aosta tra cui sagre, concerti, proiezioni e appuntamenti culturali.
Aosta, Piazza Chanoux
Società

Weekend (dal 26 al 28 luglio)

Sagre, concerti, proiezioni, appuntamenti culturali e feste sono i protagonisti del fine settimana. Gli appuntamenti con la gastronomia tipica valdostana sono a Valpelline, dal 26 al 28, con la sagra della “Seupa à la Vapelenentse” e a Ozein con la Favò, il 27 e 28, che dopo un anno di stop torna con una festa doppia in concomitanza con l’apertura della strada per Cogne.

A Fénis invece si torna indietro nel tempo con la Festa Medievale – Torneo “Les Cors dou Heralt” organizzata dal Gruppo storico del paese. Il 26 e 27 sono in programma tornei, spettacoli con il fuoco, la tradizionale cena medievale e visite serali al Castello di Fénis.

Festa Medievale Foto del gruppo storico di Fénis
Festa Medievale – Foto del gruppo storico di Fénis

Mentre il Gran Paradiso Film Festival propone l’ultima parte di proiezioni al Castello di Aymavilles, il Cervino CineMountain prende il via, sabato 27, con 58 pellicole in concorso.

Cervino CineMountain collage 2024
Cervino CineMountain 2024

La rassegna cinematografica “Aiace a macchia d’olio” organizza invece la proiezione del film “Terapia d’urto”, venerdì 26 alle 21.30 alla Grand Place di Pollein e di “Ghostbusters” a La Thuile alle 21.30.

Nel capoluogo, fino a domenica 28 luglio, si susseguono gli eventi del Festival “Aosta città diffusa” tra teatro, poesia e musica. Tra le novità un’attenzione alla musica con due ospiti d’eccezione: Sarafine e Caterina Cropelli.

Il fine settimana è anche ricco di concerti. Il Campo di Tsan di Domianaz a Chatillon il 26 e 27 luglio ospita il “Pekelin Strong Music Fest” con artisti come gli Animaux Formidables, tra i partecipanti a X Factor 2023, e Boj and The B.O.O.M. Il festival “Combin en Musique” propone invece il concerto “Invenzione a due voci in altopiano” di Cesare Fornasiero e Simone Garino, sabato alle 17 a Doues, e il progetto “Canzoni” con la premiata tromba di Giovanni Falzone e la fisarmonica di Nadio Marenco, domenica, alle 17, al parco giochi di Oyace.

A Valsavarenche, il 27 e 28 luglio è in programma Granpablok, il raduno di bouldering – l’arrampicata sui sassi – che torna per la sua sesta edizione. La manifestazione è organizzata dall’Asd Fuori di Blocco con il sostegno dei Comuni di Valsavarenche e di Cogne (dove andrà in scena un’altra “due giorni” a settembre) , dell’Office Régional du Tourisme e con il supporto di numerosi partner. Qui, nella piana di Le Pont, è tutto pronto per l’arrampicata e sono stati tracciati numerosi blocchi di varie difficoltà.

Venerdì 26 luglio

Alle 18, la libreria Briviodue ospita la presentazione del libro “Hijra” di Saif ur Rehman Raja, romanzo autobiografico che racconta la storia di un ragazzo in bilico tra due culture, quella italiana e quella pakistana. L’appuntamento è inserito nel ciclo “Librə- libri de/generi” nato dalla collaborazione tra Briviodue e Arcigay. Sempre alle 18, il Castello di Ussel inaugura la mostra dedicata all’artista Pasqualino Fracasso e all’artigiano Ezion Déjanaz.

Sabato 27 luglio

Nell’antico borgo di Extrepiéraz, nel Comune di Brusson in Val d’Ayas torna “Extrawine – Wines & Smiles”, la rassegna di degustazione itinerante di vini valdostani e non. Si parte alle 15 quando le piccole vie del borgo si animeranno grazie ai 30 produttori di vino.

Extrawine
Extrawine

Per gli amanti delle degustazioni enogastronimiche sabato è in programma anche “TraMontiDiVini” che per la prima volta si svolge a Pila, presso il ristorante Yeti.

Per quanto riguarda la cultura, gli appuntamenti sono al MAR dove è programma l’evento “A tavola con gli antichi romani”, alle 16.30, e “Ballo al castello”, dalle 17 al Castello di Sarre, entrambi inseriti nell’ambito della rassegna “Culturété”. Salendo in alta quota, a Skyway Monte Bianco Daniele Bossari presenta il suo libro “Cristallo”. L’appuntamento con il celebre dj radiofonico e conduttore televisivo è alle 16. Alle 15.30, la Piazza della Chiesa di Champorcher ospita il concerto di percussioni del Trio Metamorphosis. Daniele Bossari

Daniele BossariGli appuntamenti sportivi del fine settimana sono invece il La Thuile Trail e la Matterhorn Ultra Race che a causa dei danni del maltempo non vedrà la partenza della sua gara più lunga da 173km, ma solo quella delle gare da 55km, 28km e 16km. Rimanendo in zona, a Valtournenche è in programma la seconda tappa di Alpage Ouverts: questa volta i partecipanti saranno accompagnati all’Alpeggio Layet, gestito dalla famiglia di Denis Foudon.

Al Forte di Bard, invece, andrà in scena una serata interamente dedicata alla danza internazionale. Ospite d’onore, a partire dalle 21.30, sarà Sergio Bernal, considerato il re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo. Una noche con Sergio Bernal promette uno spettacolo affascinante ispirato alla cultura gitana, con la direzione artistica di Ricardo Cue. Assieme a Bernal, si esibiranno Cristina Cazorla e Carlos Romero, apprezzati protagonisti della danza spagnola, nonché dalla ballerina-étoile di formazione accademica, Ana Sophia Scheller, già con il San Francisco Ballet e il Balletto Nazionale dell’Ucraina.

Sergio Bernal - Toto Massimo Danza
Sergio Bernal – Toto Massimo Danza

Domenica 28 luglio

Domenica, la rassegna “Culturété” propone una visita guidata alla mostra “Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta”, alle 17.30 al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea e l’attività per bambini (3-9 anni) “Dal parco al castello. L’arte della Natura.” A Gressoney-Saint-Jean si terrà invece l’evento “Castel Savoia in scena”, visite arricchite da “incontri regali”.

A Courmayeur continuano invece gli appuntamenti musicali di “Vivo verde”. In programma questo fine settimana c’è il concerto del flautista Andrea Griminelli che si esibirà nel parco Abbé Henry. Intanto a Champorcher, alle 14, è in programma una camminata lungo la strada reale alla scoperta dei luoghi meno noti del paese come la cappella dell’Echelly e la cappella Vigneroisa.

9 risposte

  1. E il GRANPABLOK dove lo mettete: il raduno di arrampicata più importante della Valle d’Aosta alla sua sesta edizione. Eppure il comunicato stampa è stato inviato!
    Partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, con una visibilità internazionale
    GRANPABLOK 2024 – PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO – VALLE D’AOSTA
    27/28 LUGLIO VALSAVARENCHE
    14/15 SETTEMBRE COGNE
    http://www.granpablok.it

  2. Sabato 5 agosto a Chatillon presso il Campo di Tzan in località Domianaz si svolge anche il tradizionale:
    Pekelin Strong Music Fest
    Dalle 15:30 alle 1:00
    Ci sarà tanta musica con band valdostane, cibo con la griglia h24 e divertimento.
    https://pekelinstrongmusicfest.com/

  3. Bravissimi io vi seguo da Rimini e non vedo l’ora di venire in Valle … sicuramente sarò su ad Antey il 16.17.18 giugno per la festa dei maggiolini vw❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte