Si chiama “A due passi dal Noir”, la rassegna organizzata per traghettare il pubblico valdostano alla 23esima edizione dell’importante Festival che si terrà nel mese di dicembre a Courmayeur. Alla Cittadella dei Giovani di Aosta arriveranno i prossimi 11, 19 e 26 novembre tre illustri rappresentanti del genere Noir.
Ad aprire il ciclo di tre appuntamenti (l’11 novembre) sarà Gianni Canova, critico cinematografico e Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità dello Iulm di Milano.
Il 19 novembre toccherà all’autore di Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo. Lo scrittore è uscito quest’anno con un nuovo libro, “I traditori”, da cui Ricky Tognazzi ha tratto la pellicola “Il padre e lo straniero” che verrà presentata ufficialmente al Festival di Roma e, in onore della quale, la Regione Valle d’Aosta organizzerà una festa a Palazzo Traversa.
La rassegna “A due passi dal Noir” si chiuderà infine il 26 novembre con Gabriele Salvatores, regista di Mediterraneo, Io non ho paura o ancora Come Dio Comanda.
“Con il Noir in Festival – ha spiegato l’Assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – abbiamo l’occasione di tessere delle importanti relazioni. Saremo infatti presenti al Festival del Cinema di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre con una sorta di ambasciata temporanea per pubblicizzare la nostra regione.”