Sarà un pò meno illuminata oggi la Valle d’Aosta. La nostra Regione infatti ha aderito in massa all’appello lanciato dai microfoni della trasmissione di Radio2 Caterpillar e anche quest’anno non mancano le proposte di risparmio energetico originali.
C’è chi come Alessandra di Gignod questa sera cenerà a lune di candela dopo aver cucinato con una lampada frontale a led o chi, come la cantoria di Arvier rinuncerà al riscaldamento optando per dei caldi giacconi e lascerà spento l’organo elettrico per una prova a cappella a lume di ceri.
Diverse istituzioni scolastiche a Courmayeur, Brusson, Verrès, Valtournenche proporranno ai ragazzi lezioni dedicate al risparmio energetico e alle energie alternative. Alle scuole medie di Valtournenche la mattinata si chiuderà con un buffet a freddo, a zero gas.
L’illuminazione verra spenta momentaneamente in diversi comuni. A Charvensod dalle 18 alle 18.30 sarà illuminata solo la Cappella di Santa Colomba ma con energia alternativa. A Courmayeur la pubblica illuminazione verra sostituità dalla luci delle fiaccole che attraverseranno il paese. Niente luci anche nel municipio e nell’area ricreativa di Arvier, sul ponte romano di Pont-Saint-Martin, sulla pista da fondo e in una parte del borgo di Etroubles e nel municipio di Aosta(per un’ora). A Nus l’accensione dell’illuminazione pubblica verra ritardata di due ore mentre a Morgex l’illuminazione del Municipio sarà interrotta e il riscaldamento verra abbassato sotto i venti gradi.
Il decalogo della trasmissione Caterpillar è stato recapitato via mail dai rispettivi enti a tutti i dipendenti del Comune di Aosta, della Regione, della Banca di credito cooperativo di Aosta e dell’Azienda Usl.
Una rappresentativa di sindaci e assessori all’ambiente valdostani presenzierà, sempre oggi al Castello di Rivoli di Torino alla trasmissione in diretta di Caterpillar, dedicata ai 150 anni d’Italia. A Rivoli oltre all’Assessore all’Ambiente del Comune di Aosta, Delio Donzel saranno pressnti Domenico Chatillard, vicepresidente del Consorzio degli enti locali e sindaco di Valtournenche, il vicesindaco di Arvier Christian Alleyson, il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard e l’assessore all’Ambiente di Valtournenche Eugenio Torri.
Ma non è solo il pubblico a dimostrarsi in Valle d’Aosta attento e sensibile all’ambiente. Numerose società private o privati cittadini aderiscono oggi a M’illumino di meno. Il consorzio 4000 mètres – Vins d’altitude, produttore e distributore degli spumanti più alti d’Europa spegnerà le luci degli uffici amministrativi e doterà il personale di lampade frontali con ricarica solare, come veri sky runners nottambuli mentre la CoEnfer di Arvier spegnerà l’iiluminazione esterna della cantina per tutta la notte, i computer dalle 12 alle 13 e le luci del punto vendita accendendo candele rosse “come il fuoco dell’Enfer”.