"Priorità al lavoro" è lo slogan che accompagna il 1° maggio delle organizzazioni sindacali. CGIL, CISL, SAVT, UIL si ritroveranno domani a Verrès "per porre all’attenzione di tutte le forze politiche e imprenditoriali valdostane e nazionali, la grave situazione occupazionale, sociale ed economica che attanaglia in una morsa senza fine il mondo lavoro".
I sindacati puntano i riflettori sugli "ammortizzatori sociali, anche in deroga, unica arma per dare un minimo sostegno economico ai lavoratori ed alle lavoratrici delle migliaia di aziende di tutti i settori produttivi del paese in crisi" ma anche sul rilancio degli investimenti per le infrastrutture, per un piano energetico alternativo ed ecologico nazionale, per la realizzazione delle opere pubbliche, per il superamento del patto di stabilità, per una riforma del nostro sistema fiscale, per un riassetto della pubblica amministrazione che non sia solo la riduzione del personale pubblico e per trovare le risorse finanziarie per garantire i settori dell’istruzione, della tutela sociale e sanitaria.
Il ritrovo è per le 10 nell’ex piazza Ospedale. Alle 10.15 è in programma il corteo dei lavoratori lungo le vie del paese e alle 10.30 la deposizione di una corona al monumento ai caduti. Seguiranno i discorsi ufficiali in piazza Chanoux e un vin d’honneur.
"Essere presenti a Verrès il 1° maggio 2013 – spiegano i sindacati – è il modo per fare sentire la nostra voce, la voce dei lavoratori e dei pensionati affinché il nuovo Governo abbia nella sua agenda, come primo atto di governo la priorità al lavoro".