Auto elettriche, la Valle d’Aosta si doterà di 33 impianti di ricarica

La Regione ha risposto ad un bando pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture che mette a disposizione 5 mln di euro per sviluppare una rete di distribuzione per veicoli elettrici. 17 postazioni saranno installate ad Aosta, 17 sul resto della regione.
L'auto elettrica in esposizione a Rigenergia 2009
Economia

Trentatré reti di ricarica di veicoli elettrici verranno realizzate in Vale d’Aosta. Ad annunciarlo è stato ieri, venerdì 6 settembre, l’Assessore alle Attività produttive, Pierluigi Marquis. La Regione ha risposto ad un bando pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti che mette a disposizione 5 milioni di euro per sviluppare una rete di distribuzione per veicoli elettrici.

Due i progetti presentati dell’Amministrazione regionale con il nome di "E.VDA". Il primo prevede l’installazione di 17 postazioni di ricarica ad Aosta e l’altro 16 sul resto della Regione. Per ciascuna iniziativa lo stanziamento è di 238 mila euro.

Secondo quanto riferito dall’Assessore Marquis ad oggi sono una cinquantina i mezzi elettrici circolanti in Valle. "Attualmente sono molto pochi – ha sottolineato l’Assessore –  ma questa iniziativa è propedeutica ad incentivare la diffusione di questi veicoli".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte