La giornata di riprese ad Aosta del kolossal hollywoodiano ‘The Avengers: Age of Ultron’ volge al termine – da domani infatti i set si sposteranno in Bassa Valle – e qualcosa comincia a delinearsi. Aosta si è trasformata, com’è ormai noto, in un paesino dell’Europa dell’Est, ma sopratutto in un paesino tutt’altro che tranquillo. Esplosioni, allagamenti, terremoti e raffiche di vento sono stati infatti il leitmotiv della giornata. Una serie di eventi che poco ha a che vedere con le calamità naturali ma che sembrerebbero invece essere causati da Ultron in persona, il potente androide senziente ‘supervillain’ principale della pellicola.
In Piazza Plouves infatti, tra esplosioni di idranti e di automobili e poveri ‘sokoviani’ in fuga disperata, ha fatto la sua comparsa un attore con indosso un’ingombrante armatura argentata scintillante che aveva tutta l’aria di essere quella dell’indistruttibile androide malvagio, nemico storico dei potenti Vendicatori.
L’iconografia del personaggio sembra non lasciare molti dubbi, come anche la fuga scomposta delle comparse tratte in salvo da Occhio di Falco e Scarlet Witch che hanno accompagnato i poveri esuli all’interno del portellone ricostruito in Piazza del mercato che a questo punto dovrebbe rappresentare un velivolo dello SHIELD, l’organizzazione spionistica segreta della quale gli Avengers fanno parte.
Ad ‘insaporire’ la giornata aostana è stato anche l’arrivo di Jeremy Renner, con arco e frecce d’ordinanza, nella parte di Occhio di Falco e delle due nuove reclute della squadra di supereroi: Scarlet Witch – interpretata da Elizabeth Olsen, con stivaloni e giacca rossa – e di suo fratello Quicksilver – Aaron Taylor-Johnson – anch’essi sul set cittadino, supervisionati dall’occhio attento del regista Joss Whedon.
Ultron sembra però non essere arrivato da solo. Tra le fiamme ed il fumo di Via Torino, sapientemente direzionato da grosse ventole, sono comparsi infatti tutta una serie di stuntman con indosso delle tute grigie costellate di ‘marker’ per il ‘motion capture’ – la tecnica di computer grafica che consente di ‘catturare’ letteralmente i movimenti degli attori e di digitalizzarli – che spuntavano dal terreno terrorizzando i poveri cittadini di Novi Grad.
Ed è proprio in Piazza Plouves, mentre le comparse fuggivano verso la salvezza, che si è consumata quella che sembrava davvero una scena importante: lo scontro frontale tra Ultron – il cattivone del film e uno dei principali nemici dei Vendicatori anche nei fumetti – e Quicksilver.
Nel frattempo appare sempre più remota l’ipotesi di vedere Scarlett Johansson in Valle d’Aosta dal momento che l’attrice americana oggi era a Pechino assieme ai colleghi Samuel L. Jackson e Chris Evans per promuovere l’uscita del nuovo film Marvel-Disney ‘Captain America: The Winter Soldier’, uno dei prologhi al secondo capitolo di Avengers assieme ai già usciti ‘Iron Man 3’ e ‘Thor: The Dark World’.