Cresce e si allarga abbracciando buona parte del centro storico cittadino il quinto Trofeo città di Aosta. La manifestazione, in programma dal 3 al 5 luglio, avrà quest’anno un terzo campo in piazza della Repubblica, oltre ai due come tradizione allestiti su piazza Chanoux.
Ma non è l’unica novità di uno degli appuntamenti clou dell’estate aostana. Vicino a Piazza San Francesco, infatti, verrà allestito un campo da basket per il primo torneo 3 contro 3 organizzato in collaborazione con l’Associazione Basket Sarre. Quindici le squadre partecipanti fra senior e junior mentre domenica mattina è prevista l’esibizione di una cinquantina di bambini fra i 9 e i 10 anni delle varie società sportive valdostane. Nell’ambito del trofeo città di Aosta di calcio a 5 anche le donne quest’anno avranno un loro mini torneo, sabato 4 luglio alle 19.30, con la partecipazione di squadre provenienti da fuori valle. In contemporanea con le donne torneranno a sfidarsi una rappresentativa degli organizzatori contro i giornalisti valdostani.
Con il terzo campo l’obiettivo degli organizzatori, l’Asd valdostana, è di arrivare a disputare, come da programma, la finale alle 21 di domenica 5 luglio. In campo scenderanno 54 squadre, 4 in più dello scorso anno per un totale di 269 partite che quest’anno verranno dirette da sette arbitri provenienti da fuori valle. Per i giocatori saranno a disposizione, altra novità, le docce dello Stadio Puchoz di Aosta.
"E’ facile comprare un progetto mentre è difficile realizzare le idee" ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Walter Pizzurro "Oggi possiamo dire che grazie alle nostre strategie, anche se con meno contributi pubblici, siamo riusciti a fare delle cose in più".
Tra le iniziative collaterali della manifestazione – il fischio d’inizio è fissato alle ore 14 di venerdì – c’è la Festa Play 4 Fun organizzata da Citizens che andrà a sostituire la prima delle due serate rossonere. "Nessun problema economico – spiega l’Assessore comunale allo Sport, Carlo Marzi – quanto organizzativo, con l’insediamento della nuova giunta e il periodo di vacatio non ci sono stati i tempi tecnici per organizzarla, il vice sindaco sta comunque lavorando per spostare la serata in un altro momento dell’estate".