E’ scontro aperto tra Regione Valle d’Aosta e Vda Trailers sull’organizzazione del Tor des Géants 2016. Le novità riguardanti la prossima edizione della corsa, rese pubbliche nei giorni scorsi dalla società con sede a Courmayeur, hanno colto di sorpresa l’amministrazione regionale, promotrice e co-ideatrice della gara. Il tema è stato al centro della Giunta regionale di questa mattina e poco fa, nell’abituale conferenza stampa del venerdì il Presidente ha voluto dire la sua: "Questa organizzazione non è stata oggetto di accordi preventivi con l’Amministrazione soprattutto per quanto riguarda la data di svolgimento, le quote di preiscrizione e iscrizione, e i 20 pettorali solidali da 2.000 euro l’uno".
Per questo motivo la Regione ha chiesto un incontro urgente con i responsabili della società per "approfondire una serie argomenti che sono di interesse regionale e che hanno delle ricadute sull’immagine de Valle d’Aosta, ad esempio il regolamento, il piano della sicurezza, i percorsi alternativi, il progetto della comunicazione e della promozione eventualmente da definire con gli sponsor più importanti".
Un incontro che potrebbe anche portare ad una rottura definitiva tra i due soggetti in campo. "Se non sono le condizioni minime richieste – ha aggiunto il Presidente – l’Amministrazione regionale si riserva non aderire al progetto proposto dalla società e procedere con le soluzioni più opportune. E se non ci siamo noi non ci saranno neanche gli altri sponsor e tanto meno i volontari".
Il Presidente ha poi ricordato come è la Rergione che si fa carico del pagamento della messa in sicurezza dei sentieri oltre che delle operazioni di soccorso. "Non si può svilire così una manifestazione" ha concluso il Presidente.