Giro inverso per il nuovo Endurance Trail Vda che partirà da Cogne il 3 settembre

Fra le novità: possibilità per i concorrenti di effettuare la gara in coppia, controlli antidoping e rilevamento dei concorrenti con Gps o altri sistemi.
Partenza Tor des Géants 2014 - Foto Matteo Scieghi
Sport

Partirà da Cogne, nel Parco nazionale del Gran Paradiso, il 3 settembre in direzione Courmayeur, attraverso il Col Lauson, l’Endurance Trail della Valle d’Aosta, la gara che la Regione ha deciso di organizzare dopo la rottura con Vda Trailers, la società che gestisce e detiene il marchio del Tor des Géants. 

Oggi la Giunta regionale ha approvato, come anticipato ieri, la costituzione del Comitato cui affidare la promozione e il coordinamento della gara. Del comitato faranno parte il Direttore della Protezione Civile Valle d’Aosta, Silvano Meroi, il Comandante del Corpo Forestale valdostano, Flavio Vertui, il Direttore del Soccorso alpino valdostano, Adriano Favre, il Direttore del Dipartimento di emergenza rianimazione dell’USL della Valle d’Aosta, Enrico Visetti e un rappresentante del Celva. Il Comitato, che sarà convocato dall’Assessore al turismo, dovrà elaborare le linee guida per l’organizzazione del Trail la cui operatività sarà affidata ad un apposito soggetto attuatore. Per l’organizzazione dell’Endurance Trail il comitato dovrà coinvolgere  due componenti in rappresentanza degli organizzatori del Tour Trail Vda (gruppo che fa capo a Dennis Brunod) e delle altre associazioni di trail che hanno manifestato la disponibilità a collaborare e un rappresentante delle Federazioni Sportive o degli Enti di Promozione Sportiva al fine di armonizzare per quanto possibile il regolamento della manifestazione agli standard internazionali di disciplina

Al Comitato, ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, a margine della conferenza stampa, sarà affidato il coordinamento di tutti i trail che si svolgono sul territorio valdostano al fine di "promuovere un’immagine coordinata della Valle cercando di fare sistema nel settore.". 

Rollandin ha poi voluto sottolineare come vi sarà un’attenzione massima sulla questione sicurezza con una "chiara indicazione per il materiale e l’abbigliamento obbligatorio per tutti i partecipanti; un’apposita sezione riservata ai controlli sanitari e ai controlli antidoping; adeguati sistemi di controllo e di rilevamento delle posizioni dei concorrenti; attraverso Gps o altri sistemi, l’istituzione di un gruppo di coordinamento dei volontari per l’assistenza e la formazione dei volontari stessi, in particolare per quanto attiene le operazioni di tracciatura e di presidio del percorso". 

Ci sarà inoltre la possibilità per i concorrenti di effettuare la gara in coppia. Le iscrizioni al nuovo endurance trail si chiuderanno il  31 marzo 2016. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori informazioni sulle quote di iscrizione, il numero di massimo di concorrenti, i costi e gli eventuali sponsor che affiancheranno la Regione in questo nuovo progetto. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte