Il sogno americano di Paolo Bigiarini, in lizza per il Texas State Solo-Ensemble Contest

Da un anno negli States Paolo Bigiarini, percussionista classe 1999 della Banda Musicale di Courmayeur – La Salle, potrebbe aggiudicarsi il prestigioso premio, unico musicista europeo in gara. E intanto parte un crowfunding per il suo futuro al College.
Il percussionista Paolo Bigiarini
Cultura

Che cosa lega la Valle d’Aosta al Texas, la ‘Stella solitaria’ degli Stati Uniti d’America? 
Apparentemente poco o niente: a mezzo mondo di distanza, uno degli stati più grandi e ricchi degli States contro la Regione più piccola d’Italia, e con la sola capitale, Austin, otto volte più popolosa dell’intera Valle.

Eppure un ‘fil rouge’ c’è e si chiama Paolo Bigiarini, percussionista classe 1999 della Banda Musicale di Courmayeur – La Salle, che proprio ad Austin potrebbe aggiudicarsi il 29 maggio prossimo il Texas State Solo-Ensemble Contest, unico musicista europeo in gara, presso la University of Texas.

Dall’Istituto Manzetti Paolo, nel 2015, vince le selezioni per passare un anno scolastico negli USA, a Burleson, a 40 miglia circa da Dallas. Qui frequenta il terzo anno della Spirit Joshua High School entrando nella ‘Marching band’ della scuola, e spiccando subito come percussionista di enorme talento. Diventato ‘First Chair Percussion’ della High School e ‘Head percussionist’ nella jazz band scolastica ambisce ora al prestigioso premio per il quale tutta la band è in gara per la finale. Paolo però è tra i papabili per portarsi a casa anche il ‘Solo Contest’ che premierà i migliori giovani percussionisti made in USA, e che compieranno studi universitari musicali

Studi universitari nel mirino e nelle ambizioni di Paolo che, per sostenere una parte delle ingenti spese del College, ha anche lanciato una campagna di crowfunding su www.gofundme.com/supportpaolo per non abbandonare il suo personalissimo ‘American Dream’.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte