E’ finita con la convalida dei tre arresti operati dai Carabinieri ed un patteggiamento l’udienza di stamane, venerdì 18 maggio, al Tribunale di Aosta, per i tre giovani finiti in manette nella notte per aver rubato due ciclomotori ed una moto ad Issogne. Per tutti, l’accusa era di furto aggravato in concorso.
Al 26enne Michael Grasselli, residente a Donnas, l’unico incensurato dei tre, il giudice Maurizio D’Abrusco ha applicato la pena concordata tra il difensore Filippo Vaccino e il pubblico ministero Carlo Introvigne: due anni di carcere (sospesi) ed 800 euro di multa. A quanto si è appreso, il consenso al patteggiamento della Procura è arrivato anche considerando che il giovane ha ammesso i fatti.
Per quanto riguarda gli altri due arrestati, Claudio Zucca Paul (21 anni, Ivrea) e Mattia Perazzone (23, Saint-Marcel), già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati (il secondo, nel luglio 2016 aveva patteggiato 14 mesi per la tentata rapina in una tabaccheria del capoluogo di Pollein, durante la quale l’esercente aveva reagito con un coltello “Opinel”), l’udienza è stata aggiornata al prossimo 30 maggio.
I rispettivi legali, gli avvocati Valeria Fadda e Mario Benedetto, hanno infatti chiesto al giudice i “termini a difesa”, cioè del tempo per approfondire il contenuto del fascicolo. In Tribunale erano presenti anche i legittimi proprietari dei tre mezzi sottratti, nelle pertinenze di un condominio, che sono già stati restituiti.