La penultima tappa del 55° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc potrebbe essere stata quella decisiva ai fini dell’assegnazione finale della maglia gialla, che avverrà oggi con l’impervia Valtournenche-Breuil Cervinia: “solo” 110 km, ma circa 3000 metri di dislivello.
A Cervinia potrebbe essere incoronato nuovo re del Petit Tour l’olandese Kevin Inkelaar, già vincitore della prima tappa e che ieri, nella Antagnod-Champoluc, si è accontentato di un quarto posto di tappa ma ha potuto approfittare del crollo dell’allora leader Bellia. In una frazione caratterizzata dalla pioggia e da salite molto ripide che hanno fatto selezione, può gioire Alessandro Fedeli (Trevigiani Phonix Hemus 1896), che taglia il traguardo in 4h56’54”, seguito da Vadim Pronskiy e Jonas Gregaard Wilsly. Laurent Rigollet è 70°, mentre Michel Piccot 76°.
La classifica generale vede dunque Inkelaar avanti di 51 secondi rispetto a Gregaard e 1’03” rispetto a Pronskiy: distacchi non abissali, che rendono la tappa finale di oggi ancora apertissima. La maglia a pois dei gran premi della montagna è ancora saldamente sulle spalle di Andrea Cacciotti, così come quella rossa degli sprint catch è del compagno di squadra del Team Hopplà Ottavio Dotti. In maglia bianca Pronskiy è avanti di un punto su Inkelaar, mentre Leknessund è il miglior Under 20 (6° Rigollet).