Non c’è due senza tre, e se la terza vittoria consecutiva è un piccolo miracolo che arriva contro la super favorita del campionato c’è ancora più gusto. Il San Maurizio Jaks, infatti, arriva ad Aosta in testa alla classifica a punteggio pieno insieme al Ghemme, entrambe accreditate da tutti come le squadre da battere in questo girone A della serie D regionale. Anche lo Chez Drink è a punteggio pieno, avendo riposato la prima giornata e vinto gli altri due incontri. Al Pala Miozzi la partita è molto equilibrata e si apre con un primo quarto giocato punto a punto, con i piemontesi più precisi nei liberi e nei tiri da tre rispetto ai valdostani. La squadra tiene bene in difesa e chiude in vantaggio 19-18, ripetendo il copione nel secondo quarto, andato al San Maurizio per 17-16: perfetta parità (35-35) al termine della prima metà di gioco. Con una grande difesa, l’Eteila mette la freccia nel terzo quarto (13-7), andando in vantaggio 48-42, e conclude la partita perfetta con uno straordinario ultimo parziale di 20-6, per il finale 68-48.
Una grande e inaspettata vittoria nata da una partita giocata con carattere e convinzione per la squadra di Fristachi, che ora dovrà essere bravo a mantenere alta la tensione in vista dei prossimi incontri: domenica 6 novembre arriva ad Aosta il B.E.A. Chieri, squadra di fondo classifica.
Il tabellino dell’incontro:
Eteila: Plati 3, Conchatre, Albanese, Vinci 6, Frassy 13, Rossi 2, Maglione 15, Capriglione, Aiello, Gasperin 19, Charles 5, Citti 5, All Fristachi.
Classifica:
Nuova Pall. Ghemme*, Eteila Aosta*, Sagrantino Rivoli e Basket San Maurizio Jacks 6 punti; Chivasso Castelrosso, Basket Galliate e Victoria Pall. Torino*4 punti; G.S.R. San Giacomo*, In Contro BK Gravellona, Pall. Montalto Dora, B.E.A. Chieri, Cestistica Domodossola e Amici S. Mauro Torinese 2 punti.
(* una partita in meno)