Al via lo studio di fattibilità per il progetto di un ‘city porto’ ad Aosta

La Camera di commercio e la società Interporto di Padova hanno firmato il disciplinare per lo studio di un piano di distribuzione ecologica nel centro città. Il luogo di raccolta e di stoccaggio sarà un'area di 800 mq nella zona dell'ex area Cogne.
Da sx Walter Stefan e Pierantonio Genestrone
Economia

Razionalizzare la distribuzione delle merci nel centro storico di Aosta e ridurre l’inquinamento in città. E’ con questo obiettivo che è stato firmato l’accordo fra la Camera di commercio valdostana e la società Interporto di Padova per la realizzazione di uno studio di fattibilità. “Entro la fine dell’anno – ha dichiarato il presidente della Chambre, Pierantonio Genestroneavremo il progetto  definitivo e nel giro di quattro anni la struttura potrà raggiungere l’autonomia economica”.

Il ‘cityporto’ avrà le funzioni di area di stoccaggio e di smistamento delle merci per raggiungere le vie del centro cittadino con mezzi ecologici a basso impatto ambientale. Si potrà così ridurre il flusso di camion e furgoni che ogni giorno riforniscono gli esercizi commerciali nelle zone a traffico limitato. “L’altro vantaggio – spiega Walter Stefan, vicepresidente dell’Interporto di Padova – è di natura economica a favore dei commercianti che fruiranno del servizio”.

Tuttavia, nel resto d’Italia, non tutte le esperienze di questo tipo hanno avuto successo. Anzi, nel caso di Genova si è trattato di un clamoroso insuccesso. “Il punto di forza del progetto che verrà realizzato ad Aosta – sottolinea Stefan – è la concertazione. In questo caso tutti gli attori fondamentali come il Comune, la Camera di commercio, il Consorzio degli enti locali e le associazioni di categoria si sono coordinati per la realizzazione dell’iniziativa”. Secondo Stefan, con l’esperienza padovana è stato possibile ridurre da 60 a 7 il numero di mezzi in circolazione per la distribuzione delle merci: “Ad oggi ogni mese distribuiamo 50.000 colli”.

Il luogo di raccolta e di stoccaggio – ha confermato il vicesindaco di Aosta Marino Guglielminotti Gaiet sarà un’area di 800 metri quadrati nella zona dell’ex area Cogne”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte