Artigianato tipico e tecnologia, tradizione e modernità. Per la sua 47esima edizione, in programma l’8 agosto 2015 nel centro storico di Aosta, la Foire d’Eté, “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, guarda al futuro con alcune novità in ambito informativo e promozionale: un’App dedicata, una pagina Facebook e una campagna pubblicitaria tramite il social network più diffuso al mondo.
L’App dedicata all’iniziativa, realizzata per smartphone iOS e Android (in arrivo nei prossimi giorni, ndr), è scaricabile gratuitamente e metterà a disposizione in tre lingue (italiano – francese – inglese) il programma dell’evento, le indicazioni dei banchi degli espositori, i punti d’interesse, d’informazione sugli artigiani (siti web – pagine social – atelier visitabili).
La pagina Facebook “Foire d’Eté”, invece, nasce con “l’obiettivo di dare evidenza e diffusione, sul più diffuso social media mondiale, alle principali manifestazioni di artigianato che la Valle d’Aosta ospita e che trovano un largo consenso presso il pubblico. Attraverso gli strumenti che Facebook privilegia di più, saranno pubblicate fotografie, video e informazioni utili per garantire, anche su questo spazio virtuale, risonanza e diffusione alle tradizioni artigianali e culturali di cui la nostra regione è portatrice”. Parallelamente una campagna pay per click, con target su Francia e Svizzera, supporterà la promozione pubblicitaria dell’evento.
La “prima” di Raimondo Donzel
A far gli onori di casa, questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, è stato il neo assessore alle Attività produttive Raimondo Donzel, alla prima uscita da rappresentante del governo regionale dopo la sua elezione di mercoledì 15 luglio scorso. “Può sembrare facile salire su un’auto in corsa ma non lo è affatto – ha esordito – soprattutto se si tratta di una Ferrari: l’organizzazione della Fiera è una macchina molto complessa e per me si tratta di un’esperienza straordinaria”. L’illustrazione del programma e delle novità, invece, è toccata al dirigente dell’Assessorato Tamara Cappellari. “Il numero degli artigiani presenti in Fiera cresce e supera per la prima volta quota 600 – ha spiegato – ma a crescere è anche la qualità delle opere”. L’evento clou sarà come di consueto la Foire assieme agli eventi collaterali come i concerti di musica tradizionale, l’animazione per i bambini, le dimostrazioni degli antichi mestieri, la gara delle botti. La giornata dell’8 agosto sarà chiusa dalla Serata rossonera, organizzata in collaborazione con il Comune di Aosta e con l’Ascom Confcommercio.
Il programma
L’appuntamento clou dell’estate, quindi, anche quest’anno si appresta a offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana grazie ai 636 espositori iscritti tra Foire e atelier e alle 330 opere presentate per la mostra concorso (numero record complessivo, nonostante l’assenza del “tema speciale” e il conseguente calo delle opere ndr).
Aprirà la manifestazione, come d’abitudine, la 62ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, in programma dal 25 luglio al 2 agosto, in Piazza Chanoux – (orario di apertura 10.00 – 23.00). La manifestazione fu ideata per i soli scultori nel 1954. A partire dalla ventesima edizione, la partecipazione al concorso a premi è stata allargata anche ad altri settori dell’artigianato valdostano. In ogni nuova edizione, l’Amministrazione regionale propone un tema per ogni categoria, chiamando i partecipanti a cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto. Ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto proposto. Ogni sera si potrà assistere a dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche impiegate.
Il 6 agosto, poi, sarà la volta dell’Atelier (aperto fino al 9 agosto sempre in Piazza Chanoux con orario 10.30 – 22.30. “L’Atelier” è l’occasione per le imprese valdostane di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie riconosciute. Gli artigiani saranno presenti nell’Atelier, nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto con i visitatori e per dimostrare, in orari stabiliti, le diverse tecniche di lavorazione e gli aspetti della tradizione che con esse si tramandano.
Il gran giorno della 47ª Foire D’été, infine, sarà sabato 8 agosto. Ad Aosta, nel centro storico, dalle 10 alle 21, gli espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale animeranno il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere realizzate con diverse tecniche e lavorazioni. Alla manifestazione parteciperà anche una sezione di aziende artigiane che presenteranno opere effettuate con materiali e tecniche non tradizionali.
Il ciondolo
Il ciondolo scelto per questa edizione della Foire d’été è in argilla cotta e legno di frassino, raffigurante un tatà, realizzato dall’Azienda Derby legno ceramica di Villeneuve.
Servizio navette
Sarà riproposto il servizio navetta gratuito che collega il centro città (Piazza della Repubblica, Piazza Manzetti e Piazza Arco d’Augusto) con i parcheggi periferici destinati ai visitatori (area Croix Noire – P 2 e Mont- Fleury – P 4).



