Sono quasi 100mila gli elettori che sono chiamati domenica 10 maggio alle urne per rinnovare i Consigli comunali di 68 comuni valdostani. Gli aventi diritto sono 99.645 (48.522 maschi e 51.123 femmine) e i seggi allestiti 142. Ecco le informazioni utili per le modalità di voto.
Orario di votazione
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 10 maggio 2015 dalle ore 7 alle ore 23.
Modalità di voto
Per l’elezione dei consiglieri comunali nei Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti, all’elettore viene consegnata un’unica scheda dove è riportato il contrassegno della lista e uno spazio per esprimere sino ad un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere, nel rispetto delle quote di genere.
Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto:
a) segnando il simbolo della lista;
b) esprimendo delle preferenze per i candidati consiglieri.
Il voto è attribuito:
a) se l’elettore non ha indicato alcun contrassegno di lista, ma ha scritto una o più preferenze per candidati compresi tutti nella medesima lista, alla lista alla quale appartengono i candidati prescelti;
b) se l’elettore ha segnato più di un contrassegno di lista, ma ha scritto una o più preferenze per candidati appartenenti ad una soltanto di tali liste, alla lista cui appartengono i candidati indicati;
Per l’elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale, nei Comuni con popolazione da 1.001 a 15.000 abitanti, all’elettore viene consegnata un’unica scheda dove sono riportati, in un apposito rettangolo, accanto al simbolo della lista collegata, i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vice Sindaco, oltre ad uno spazio per esprimere sino ad un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere, nel rispetto delle quote di genere.
Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto:
a) segnando i nominativi dei candidati Sindaco e Vice Sindaco;
b) segnando il simbolo della lista;
c) esprimendo delle preferenze per i candidati consiglieri.
In ogni caso il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco.
Per l’elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di Aosta, all’elettore viene consegnata un’unica scheda, dove sono riportati, in un apposito rettangolo, i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vice Sindaco con accanto il simbolo della lista collegata o i simboli delle liste collegate, oltre ad uno spazio per esprimere sino ad un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere.
Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto:
a) segnando i nominativi dei candidati Sindaco e Vice Sindaco;
b) segnando il simbolo della lista;
c) esprimendo delle preferenze per i candidati consiglieri.
Il voto è attribuito:
a) se è stata segnato il simbolo della lista, sia alla lista collegata, sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco;
b) se sono state indicate preferenze per i candidati consiglieri, sia alla lista collegata, sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco;
c) se sono stati segnati unicamente i candidati Sindaco e Vice Sindaco esclusivamente a questi ultimi.
In tutti i Comuni, l’elettore può indicare un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere; la preferenza va indicata scrivendo il cognome e, nel caso di omonimie, anche il nome. La preferenza si può inoltre esprimere indicando il numero arabo (1, 2, 3, …) corrispondente al candidato prescelto.
Nel caso di espressione di tre preferenze, almeno una deve riguardare candidati di genere diverso, pena l’annullamento dell’ultima preferenza.
Operazioni di scrutinio
Le operazioni di scrutinio si svolgono a partire dalle ore 8 del giorno successivo alla votazione.
Assegnazione dei seggi
Nei Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti, alla lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi, nel primo o nel secondo turno, sono attribuiti due terzi dei seggi da assegnare. Alla lista che abbia riportato più del 70 % dei voti validi, sono invece assegnati i quattro quinti dei seggi. In entrambi i casi, i seggi restanti sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste che abbiano ottenuto almeno cinque voti validi.
Sono proclamati eletti i consiglieri comunali secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali. A parità di cifra individuale, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell’ordine di lista.
In caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra le due liste che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva a quella del primo turno.
Nei Comuni con popolazione da 1.001 a 15.000 abitanti, sono proclamati eletti i candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti, alla lista a loro collegata spettano i 2/3 dei seggi da assegnare. Solo in caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva a quella del primo turno.
Nel Comune di Aosta sono proclamati eletti i candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco che hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi, mentre alla lista (o alle liste) a loro collegata/e spettano il 2/3 dei seggi da assegnare. Nel caso in cui nessun candidato abbia raggiunto tale soglia si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva a quella del primo turno.
Nel caso in cui nel Comune sia stata presentata una sola lista, l’elezione è valida se ha votato il 50% più uno degli elettori. I candidati risultano in questo caso eletti se hanno ottenuto un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti.