A Brusson tre giorni per scoprire “i mille usi” della calce

L'iniziativa è organizzata dall’Assessorato in collaborazione con il Comune di Brusson, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera I/F – progetto Ethnologia.
Società

La calce sarà protagonista di una tre giorni di eventi a Brusson. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con il Comune di Brusson, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera I/F – progetto Ethnologia, è rivolta sia alla popolazione locale sia ai villeggianti e si prefigge di valorizzare, anche in chiave turistica, aspetti del patrimonio locale per certi versi ancora inediti e suscettibili di creare interesse ed eventualmente di stimolare l’attualizzazione di antiche pratiche, poco conosciute o desuete.

Gli appuntamenti, a partire dalle 17.30, si svolgeranno in località Laghetto. In particolare durante le tre serate saranno svelati i segreti riguardanti la fabbricazione della calce, dalla cottura delle rocce calcaree in una fornace, alla produzione della calce viva, al suo spegnimento, per poi passare ai suoi diversi usi, non soltanto nell’edilizia, ma anche in agricoltura, nella gastronomia, nella conservazione dei cibi, come disinfettante.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte