Sono partite ieri per il Senagal due ambulanze dismesse dai Volontari del Soccorso di Châtillon-Saint Vincent e di Saint-Marcel e Fénis. Destinazione: l'Organizzazione Non Governativa "Mouvement pour la solidarieté internazionale" (www.ongmsi.org) operativa nello stato africano. Sullo stesso carico troveranno posto anche 3 carrozzelle elettriche, 30 computer e 6 stampanti.
L'iniziativa umanitaria è stata promossa dal Forum per i Bambini di Chernobyl in collaborazione con l'Associazione valdostana Pro Infanzia Brasiliana (AVIB). Un lavoro in sinergia, quindi, a cui non è nuova l'Associazione giudata da Armando Vandelli che nello scorso mese di novembre aveva già inviato 90 letti da ospedale e un'ambulanza in Burkina Faso. "Riteniamo che questo modo di operare permetta di attuare progetti ed iniziative difficilmente realizzabili con le sole forze delle piccole associazioni come la nostra" è il commento di Vandelli.
E' stata invece caricata oggi e sarà inviata in Moldavia l'autoambulanza dismessa dall'Usl che, il Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl, ha donato all'Associazione "Seborga nel mondo onlus" (www.seborganelmondo.org) che opera proprio nell'ex repubblica russa.
"I mezzi – ha spiegato ancora Armando Vandelli – sono in ottimo stato sul piano estetico e meccanico e, per i paesi a cui sono destinati, rappresentano un importante aiuto in grado di salvare delle vite umane."
