“Born to climb”, al Cervino Cinemountain un omaggio a Patrick Edlinger e all’arrampicata sportiva

Gli ospiti di eccezione della serata di oggi, in programma dalle ore 21 al centro congressi di Valtournenche, saranno Manolo, Ben Moon, Antoine Le Menestrel e Guido Azzalea. Conduce il giornalista Roberto Mantovani.
Antoine_Le_Menestrel_la rose et le vampire --photoOlivier grunewald
Cultura

E’ l’arrampicata sportiva, la grande protagonista di “Born to climb”, uno degli eventi più attesi della tredicesima edizione del Cinemountain Festival, in programma questa sera, giovedì g agosto 2015, alle ore 21 al centro congressi di Valtournenche. Si tratta di un vero e proprio omaggio a Patrick Edlinger attraverso il racconto degli albori dell’arrampicata sportiva in Europa. Gli ospiti di eccezione della serata saranno Maurizio Zanolla “Manolo”, arrampicatore, alpinista e guida alpina italiano; Ben Moon, tra i più famosi e iconici rock climber della storia dell’arrampicata sportiva; Antoine Le Menestrel, leggendario arrampicatore francese che negli anni Ottanta ha raggiunto i massimi livelli dell’arrampicata salendo in free solo la via più dura d’Inghilterra, Revelations, a Raven Tor; Guido Azzalea, presidente dell’Unione valdostana Guide di alta montagna.

Conduce il giornalista Roberto Mantovani, secondo il quale la serata vedrà protagonisti ”quattro ex-ragazzi di diversa provenienza e nazionalità, nati tra il 1957 e il 1966, che sono stati protagonisti del grande boom dell’arrampicata moderna e hanno preso parte, chi contestandola e chi facendosene promotore, alla nascita e alla diffusione dell’arrampicata sportiva. Ma come sono stati quegli anni formidabili che hanno contribuito a configurare il nostro presente? Cosa è rimasto dello spirito di quel tempo, quando tutto era ancora sperimentazione e novità?”.

Il film in concorso oggi
Nel pomeriggio, come d’abitudine, al centro congressi si svolgerà la proiezione di altre tre film in concorso. Dalle ore 16 in poi, toccherà a Jeff Lowe’s Metanoia (USA, 2014, 84 minuti) di James Aikman, Gran Premio al Festival di Domzale (Slovenia); Pianeta Marguareis (Italia, 2015, 10 minuti) di Alessandro Ingaria; Zanzara E Labbradoro Storie, Mani E Silenzi Di Roberto Bassi (Italia, 2014, 60 minuti) di Lia Giovanazzi Beltrami.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte