Alpinista morto sul Monte Rosa, la caduta per la rottura di un rampone

Si tratta di Roberto Landucci, 50 anni di Milano Il suo compagno di cordata, che lo precedeva, durante un passaggio sopra a un canale di ghiaccio a 3 mila 900 metri di quota, ha sentito uno strappo violento sulla corda, senza riuscire a vedere la caduta.
Il Monte Rosa
Cronaca

E’ un milanese di 50 anni, Roberto Landucci, l’uomo morto ieri sulla Cresta del Soldato, nel massiccio del monte Rosa, intorno ai 3900 metri. A causare la morte dell’alpinista, giornalista dell’Agenzia Reuters, sembra essere stata la rottura di un rampone. Il suo compagno di cordata, che lo precedeva, durante un passaggio sopra a un canale di ghiaccio a 3 mila 900 metri di quota, ha sentito uno strappo violento sulla corda, senza riuscire a vedere la caduta. L’ipotesi è che, perdendo un rampone, Landucci sia scivolato per poi urtare le rocce. Indaga la guardia di finanza di Cervinia.

I due erano diretti alla Punta Giordani (4 mila e 46 metri). In lieve ritardo e un po’ stanchi, per abbreviare il percorso si sono diretti verso un piccolo canale di ghiaccio, che li avrebbe condotti sotto la cima.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte