Dovrebbero attenuarsi nella tarda mattinata di oggi le precipitazioni che da ieri hanno colpito la Valle d’Aosta. Il centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso ieri un bollettino di ordinaria criticità meteorologica e idrogeologica valido per tutto il territorio regionale, ad eccezione della valle centrale. L’avviso meteo è dovuto a ‘temporali forti e diffusi e precipitazioni’ nelle valli di Champorcher, del Lys e di Ayas e in quelle del Gran Paradiso.
A Rhemes-Notre-Dame, nel vallone di Fos, una frana ha portato via il ponte in ferro sul sentiero estivo del Rifugio Benevolo. La strada è stata chiusa. Per arrivare al rifugio si potrà passare, presumibilmente da questa sera o da domani mattina, per la strada poderale chiusa ieri dal sindaco sempre per la stessa frana.
"Ieri avevamo pochi gruppi che facevano la traversata verso il Rifugio Bezzi o il Savoia, quindi non abbiamo avuto particolari disagi" spiega Mathieu Vallet, gestore del Rifugio Benevolo.
Sempre nel comune ieri 8000 metri cubi di detriti hanno invaso l’alveo del Torrente Pellaud. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli escavatori per liberare i due ponti coinvoli. "Domani faremo un sopralluogo con i tecnici regionali per trovare una soluzione ai punti più critici" spiega il sindaco Corrado Oreiller.