Valtournenche: il 28 marzo taglio del nastro per la Maison de l’Alpage

Nella Maison de l’Alpage è stato allestito un ambiente museale che permette ai visitatori di entrare in contatto con il mondo del pascolo, attraverso la proiezione di video e altre attività esperienziali.
Cervinia - Immagine di archivio
Società

Taglio del nastro sabato 28 marzo, a partire dalle ore 11, per la Maison de l’Alpage di Valtournenche, al Rascard d’Entrèves.
Attraverso il progetto MesAlpes, finanziato nell’ambito della Misura 1.2 Economie rurali del Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra, è stato possibile ristrutturare alcuni locali interni del Rascard d’Entrèves, storica costruzione nel centro di Valtournenche, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dell’alpeggio, dei suoi prodotti e dei suoi saperi e rendere il sistema agro-pastorale competitivo e attraente a livello transfrontaliero.

Nella Maison de l’Alpage è stato, quindi, allestito un ambiente museale che permette ai visitatori di entrare in contatto con il mondo del pascolo, attraverso la proiezione di video e altre attività esperienziali che offrono una panoramica sulle razze bovine valdostane, il concetto di alpeggio e la natura delle valli alpine.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte