E’ il già vincitore per due volte del Giro della Valle d’Aosta, il 25enne Fabio Aru, grande speranza del ciclismo italiano, a tagliare per primo il traguardo a Breuil Cervinia. A sei km dall’arrivo il ciclista del team Astana ha staccato il gruppo della maglia rosa con un’azione brillante andando con determinazione e in solitaria a conquistare la 19esima tappa del Giro d’Italia e il secondo posto in classifica generale. 27 i secondi di distacco del secondo arrivato, il canadese Ryders Hesjedal, che nel 2012 prese, proprio nella tappa di Cervinia, la maglia rosa, terzo Rigoberto Uran Uran a 1 minuto e 10′.
Una tappa, la 19esima da Gravellona Toce a Cervinia, che ha visto la carovana rosa affrontare 236 km e quasi 4800 metri di dislivello, la seconda tappa per lunghezza del giro. Domani, la Carovana rosa ripartirà alle 10.30 da Saint-Vincent.
A due tappe dalla fine, Alberto Contador, oggi sesto, è sempre più maglia rosa con un vantaggio di oltre 4 minuti su Fabio Aru, terzo il compagno di squadra, lo spagnolo Mikel Landa.