Ricerca di materiali innovativi, analisi e controllo di sistemi complessi, biotecnologie, scienze astrofisiche e spaziali, fisica nucleare, meteorologia, idrologia, energia e ambiente. Si occuperà di questo la Scuola di Alta Formazione post universitaria sulle scienze della terra inaugurata ieri, 2 settembre 2015, al Villaggio Minatori di Cogne. La struttura dispone di aule didattiche nuove e completamente attrezzate e potrà usufruire dei servizi di ostello e caffetteria.
“La Regione ha fatto un importante investimento sul Villaggio Minatori ed oggi ci sono tutte le condizioni, con la concessione al CINFAI e il coinvolgimento di tutti i soggetti che sono qui rappresentati, affinché, la scommessa di fare di questa località così importante dal punto di vista turistico, anche un’eccellenza dal punto di vista culturale, possa essere vinta. L’importante è che anche la comunità creda in questa sfida ”, ha dichiarato il Presidente Augusto Rollandin.
“CINFAI ha preso precisi impegni nell’organizzare l’attività della scuola del Villaggio Minatori che, insieme al gruppo di lavoro che si è venuto a creare, siamo pronti a rispettare. Ritengo però importante ampliare ulteriormente il perimetro dell’iniziativa attraverso tre strade: il coinvolgimento territoriale di altre sedi per allargare il bacino di provenienza di docenti e utenti; il coinvolgimento di altre componenti del mondo scientifico e accademico unite ad attività di comunicazione e di divulgazione ed infine l’apertura ad una dimensione internazionale”, ha dichiarato il Prof. Antonio Speranza.
Insieme alla firma ufficiale della sub-concessione dell’edificio destinato a Scuola di Alta Formazione sono stati definiti i contenuti e la programmazione delle attività scientifiche, didattiche e di divulgazione, già avviate dalla scorsa settimana, e improntate sull’offerta post-universitaria relativa a settori avanzati della scienza e della tecnologia.