Saison: fra i big Carmen Consoli, Francesco Guccini, Marco Paolini e Daniele Silvestri

Ad aprire la rassegna sarà martedì 10 novembre “Il giro del mondo in 50 film” con la bella pellicola della brasiliana Anna Muylaert “È arrivata mia figlia” e con Meryl Streep, protagonista del nuovo film di Jonathan Demme “Dove eravamo rimasti”
Carmen Consoli
Cultura

Carmen Consoli, Francesco Guccini, Daniele Silvestri e Marco Paolini. Sono queste alcune delle stelle della Saison culturelle 2015/2016, presentata questa sera dall’Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini.
Ad aprire la rassegna sarà martedì 10 novembre “Il giro del mondo in 50 film” con la bella pellicola della brasiliana Anna Muylaert “È arrivata mia figlia” e con Meryl Streep, protagonista del nuovo film di Jonathan Demme “Dove eravamo rimasti”

"Sono 31 anni che la vita culturale della nostra Regione è scandita e accompagnata da questo appuntamento atteso, richiesto e voluto dalla nostra comunità – ha ricordato questa sera Rini – Momenti di cultura, occasioni di divertimento, svago, ma anche di riflessione saranno al centro di questa nuova edizione".

Teatro
Il 18 novembre si aprirà la stagione del teatro con una riflessione sulla crisi di mezza età portata sul palco da Corinne Clery, nei panni anche di produttrice, Barbara Bouchet ed Iva Zanicchi in “3 donne in cerca di guai”, commedia tratta da Les Amazones di Jean Marie Chevret.
L’8 dicembre tocca ad Umberto Orsini con Il Prezzo di Arthur Miller che racconta la crisi del 29 in America. Il 19 gennaio Nancy Brilly vestirà i panni della Bisbetica domata di William Shakespeare mentre il 26 gennaio ritorna in Valle Marco Paolini con “Ballata di Uomini e cani”, un tributo alle due opere più famose di Jack London, Zanna Bianca e Il richiamo della foresta. Il 17 febbraio “Perché non parli? di Paolo Cevoli mentre il 2 maggio arriva “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo, un concerto per parole, canzoni e musica pronto a coinvolgere il pubblico.

Musica
La sezione musica sarà inaugurata il 20 novembre con un omaggio alla cantautrice valdostana Magui Bétemps nel decennale della sua scomparsa, a cura dei musicisti di Patouè eun Mezeucca, mentre il 23 dicembre tocca a Tosca con una serata musicale all’insegna delle tradizioni folcloristiche ed ecclesiastiche. Il 28 gennaio grande ritorno in Valle d’Aosta per Carmen Consoli e Francesco Guccini ospiti del “Club Tenco”. Un incontro moderato da Enrico De Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco. Sul palco con i due cantautori italiani anche i valdostani Alberto Visconti e Naïf.
Altri ritorni in Valle, l’11 marzo, Daniele Silvestri, reduce dal trionfale tour con Max Gazzé e Niccolò Fabi mentre il 15 aprile sarà la volta di Malika Ayane, protagonista quest’estate di uno degli appuntamenti di Musicastelle Outdoor.
Nel mezzo, il 7 aprile, arriverà Hindi Zhara, la cantante marocchina di origini berbere mentre sempre in ambito etnico il 3 marzo spazio al gruppo dei Tambours du Bronx.

Per la danza sono due gli spettacoli di spicco del cartellone: Aeros (il 1° marzo) con la partecipazione degli Atleti della Federazione di Ginnastica rumena e le coreografie di Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton e l’hip hop dei Pokemon Crew (il 10 maggio).
La coppia Luca Ward e Vittoria Belvedere porterà sul palco dello Splendor il Musical “Tutti insieme appassionatamente” (12 febbraio) diretto da Massimo Romeo Piparo, che celebrare i 50 anni del capolavoro interpretato da Julie Andrews.
Per la Saison francophone il 26 novembre arriva “Le Bal”, spettacolo tratto dal racconto di Irène Némirovsky, la scrittrice di Suite francaise a cui sarà dedicata anche una conferenza in programma il 24 novembre alla BIblioteca regionale a cura di Teresa Lussone.
Sempre per la sezione conferenze il 1° aprile è in programma la proiezione del fim "Human" del fotografo Yann Arthus-Bertrand,

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte