Si è conclusa nella mattinata di martedì 2 settembre scorso, l’iniziativa denominata “Clean Stations” e promossa dal network di Polizie Ferroviarie Europee Railpol. Durata in tutto 24 ore l’operazione era finalizzata all’effettuazione di controlli preventivi a viaggiatori e relativi bagagli, presenti a bordo dei convogli ferroviari, in particolare Alta Velocità ed internazionali, oltre che all’interno delle varie stazioni con maggior affluenza di passeggeri.
Ad Aosta sono state impiegate 3 pattuglie, controllati 8 treni, identificate complessivamente 27 persone e controllati 30 bagagli. Complessivamente il compartimento di Polizia Ferroviaria per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta ha impiegato 75 pattuglie in stazione e predisposto servizi antiborseggio in borghese sia in stazione che sui treni, controllando 164 convogli e 46 stazioni.
L’operazione ha visto il controllo e l’identificazione di 518 persone di cui 125 straniere, il controllo di 161 bagagli, con 7 persone indagate in stato di libertà, di cui 4 stranieri.