E’ la psicologa Sara Sesia la protagonista del prossimo appuntamento dei “Mercoledì del benessere” il ciclo di incontri dibattito proposti dall’associazione culturale “Colloquiando”.
Mercoledì 18 novembre, a partire dalle ore 18.30, presso la saletta dello store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta, si parlerà di “Ginnastica per la mente: alleniamo il nostro cervello”.
“Il cervello, come un muscolo, ha necessità e bisogno di essere allenato, con appositi esercizi mirati che possono essere svolti in maniera ludica e divertente durante la vita quotidiana, anche in compagnia – spiega la dottoressa Sesia –. I bambini attraverso il gioco scoprono il mondo, allenano e alimentano il loro cervello, mentre noi adulti perdiamo questa opportunità preziosa di imparare, migliorare e potenziare le nostre capacità cognitive, tra cui la memoria, attraverso il gioco e il piacere”.
“Insieme – aggiunge la dottoressa – scopriremo, durante il nostro incontro, come funziona il cervello, quali sono le capacità cognitive che possiamo sviluppare, mantenere e migliorare e soprattutto come farlo, dai cibi che fanno bene al cervello e lo nutrono, ai giochi di brain training, dando uno sguardo alle ultime ricerche in ambito neuropsicologico”.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e sono ad ingresso libero. Per motivi di organizzazione e di logistica è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347/0083502 o scrivendo a denis.falconieri@gmail.com.