A Saint-Vincent una serata sulla ”falsa scienza” con Andrea Ferrero

“Come districarsi tra realtà e bufale, risparmiando tempo, salute e denaro” è il titolo della conferenza che si terrà il 20 novembre. L’appuntamento è organizzato dal Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.
Il direttivo del Cicap Valle d'Aosta
Società

“La falsa scienza. Come districarsi tra realtà e bufale, risparmiando tempo, salute e denaro” è il titolo della conferenza che si terrà il 20 novembre prossimo a Saint-Vincent presso il Centro congressi comunale alle ore 21,00.

All’appuntamento organizzato dal Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) prenderà parte Andrea Ferrero Ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale, di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Per il CICAP ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo e la caccia alle streghe, ed è attualmente componente del Consiglio Direttivo e responsabile nazionale per la formazione.

Durante la serata si parlerà di bufale: tra televisione e internet ci arrivano continuamente notizie di fantastiche scoperte scientifiche e altrettanti complotti per tenerle segrete. Dal “metodo” che guarisce ogni malattia alle nuove forme di energie a costo zero, non è sempre facile capire che cosa sia reale, più o meno plausibile o, semplicemente, pura invenzione a scopo di lucro.
Attraverso una serie di esempi e qualche riflessione su come funziona la scienza cercheremo di capire come ci si può difendere dalla cattiva informazione in campo scientifico.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte