Hône in festa fino all’Immacolata per celebrare la Micóoula

Il paese sarà animato da concerti, mercatini di prodotti tipici, stand di degustazione e vendita di questo dolce che si è via via trasformato in un tipico dolce natalizio del territorio.
La preparazione della micooula
Società

Quattro giorni di festa a Hône, fino a martedì 8 dicembre prossimo, per festeggiare la Micóoula, un tipico pane di segale il cui impasto viene arricchito con castagne e fichi secchi. La “Feuhta de la Micóoula”, giunta alla ventesima edizione, è organizzata dalla locale Pro loco e dal Comune di Hône, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Nei giorni il paese di Hône sarà, quindi, animato da concerti, mercatini di prodotti tipici, stand di degustazione e vendita di questo dolce che si è via via trasformato in un tipico dolce natalizio del territorio.

Oggi, sabato 5 dicembre, è in programma il torneo di calcio a cinque per i piccoli amici dalle 9.30 nella palestra comunale; alle 18 parte da piazza Gossweiler la “Babbo Run”, corsa goliardica non competitiva, e alle 19.30 si può cenare con specialità bavaresi al salone polivalente, segue la discoteca mobile.
Domani, domenica, prosegue il torneo di calcio per i pulcini. Lunedì prossimo, 7 dicembre, la mattinata comincerà con i laboratori per i bambini. Alle 19.30 si potrà partecipare nel salone polivalente alla “Cena a chilometri Hône”, preparata interamente con materie prime del territorio: il costo è di 15 euro e si deve prenotare entro oggi, sabato, chiamando il 346 6991079 o il 340 6737278. Dopo le premiazioni dei concorsi “Micóoula d’Oro” e “Vardèn la no- uhtra Tèra” si ballerà con l’orchestra Beppe Carosso al padiglione.

Martedì 8 dicembre la festa avrà il suo gran finale con, a partire dalle 9, il mercatino in via Colliard, dove sarà pure possibile acquistare la micóoula al- lo stand della Pro Loco. Inizierà anche la distribuzione del calendario curato dalla Biblioteca. La palestra comunale ospiterà invece la conclusione del torneo di calcio a cinque. Alle 10.30 verrà celebrata la Messa con la benedizione del pane, poi il for- no ospiterà le dimostrazioni di preparazione della micóoula. Un pomeriggio in allegria e le premiazioni degli artigiani alle 17 concluderanno la giornata.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte