"Occhio alle truffe degli alloggi fantasma". E’ l’invito che arriva dal primo cittadino di Courmayeur, Fabrizia Derriard a chi si appresta a prenotare le vacanze natalizie ai piedi del Monte Bianco.
Il fenomeno è cresciuto e i furbetti del web sono sempre in agguato. "Non è immediato individuare queste situazioni ma con qualche accorgimento è possibile difendersi preventivamente. E poi è importante segnalarle alle Forze dell’ordine – conclude il Sindaco – per contribuire a combattere un fenomeno che danneggia l’offerta e l’immagine di chi fa questo mestiere in modo onesto".
Tra i suggerimenti che arrivano dal primo cittadino quello di fare riferimento solo ai portali specializzati, che richiedono l’inserzione a pagamento delle offerte o che si appoggiano ad agenzia referenziate direttamente sul territorio. O ancora a canali verificati quali possono essere il sito internet della Regione Autonoma Valle d’Aosta nella sua sezione “Case e appartamenti”, o il desk dell’Office du Tourisme di Courmayeur.
"In ogni caso è opportuno evitare i soli contatti via mail – continua la nota – che sono un primo indice di scarsa trasparenza, e soprattutto diffidare delle offerte eccessivamente scontate rispetto alle tendenze di mercato, spesso pubblicate in modo gratuito su siti generalisti e inaffidabili e di cui non è sicura la fonte. Altri indizi che devono far sospettare un interlocutore poco credibile, possono essere anche la fretta di chiudere un accordo, o l’indicazione di conto corrente straniero o di un IBAN riferito ad una carta prepagata".