Usl, Marina Tumiati è il nuovo direttore sanitario. Valter Pietroni alla direzione amministrativa

Le nomine sono arrivate oggi da parte del Direttore generale, Massimo Veglio. Per Pietroni si tratta di un incarico temporaneo.
Società

L’azienda Usl ha finalmente trovato il nuovo direttore sanitario. Si tratta del medico legale Marina Tumiati, 58 anni, dirigente medico responsabile di medicina preventiva, gestione del contenzioso e sanità penitenziaria. La nomina è arrivata oggi da parte del Direttore generale, Massimo Veglio. 

Individuato anche il sostituto, temporaneo, di Daniela Tarello, dimessasi nelle scorse settimane. L’incarico di direttore amministrativo è stato affidato a Valter Pietroni, che aveva già ricoperto il ruolo dal 2008 al 2012 e attualmente è Direttore della SC Bilancio e Finanze. Il mandato scadrà al più tardi a fine aprile. Contestualmente il Direttore generale ha pubblicato sul sito istituzionale un avviso finalizzato all’effettuazione di una indagine esplorativa per verificare l’interesse a ricoprire l’incarico di direzione amministrativa nell’Azienda sanitaria valdostana.

Per il ruolo di direttore sanitario, Massimo Veglio aveva individuato nelle scorse settimane Lavinia Mortoni, 55 anni, medico legale dirigente nell’Asl To4 di Cuorgnè, che però per due volte è stata respinta all’esame di francese. L’incarico era vacante dall’aprile scorso ovvero da quanto Lorenzo Ardissone, l’allora direttore generale dell’Usl, lasciò la Valle d’Aosta e Massimo Veglio si ritrovò a vestire i panni di direttore sanitario e generale, quest’ultimo pro tempore. Nell’agosto scorso arrivò la nomina ufficiale di Veglio a Direttore generale e a quel punto partì la ricerca del nuovo direttore sanitario. 

Il compenso annuo per il direttore sanitario dell’Azienda Usl valdostana è di 112mila euro annui mentre al direttore amministrativo vanno 98.447 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte