Sembrano fotografie in bianco e nero, sono invece disegni, realizzati a matita con una cura e un’attenzione per il particolare che si potrebbero definire maniacali. Sono in tutto 15 quadri che, da ieri, martedì 2 febbraio, sono esposti sui muri della Caffetteria della Cittadella di Aosta fino al 17 febbraio prossimo.
A realizzarli è un giovane 18enne aostano, Ilario Gianotti, studente al liceo scientifico Berard, che ha deciso da alcuni anni a questa parte di trascorrere interi pomeriggi in biblioteca a disegnare e a riprodurre immagini con la tecnica fotorealistica. “Tutto è iniziato con una banale sfida con un mio amico a cui ho lanciato l’idea di riprodurre una foto: io stesso mi sono poi stupito del risultato e ho voluto continuare” ci racconta Ilario.
Ieri sera l’inaugurazione di questa sua prima esposizione alla presenza del referente per le attività culturali della Cittadella Enrico Montrosset. “Ilario per me è un talento che va sostenuto e noi di Cittadella abbiamo deciso di farlo. Vorrei che altri giovani come lui ci proponessero progetti ed iniziative, noi siamo qui per loro”.
I soggetti che Ilario disegna sono principalmente ritratti, volti di persone care, figure femminili in primis. “Mi attraggono gli sguardi delle persone e in particolare di alcune donne che mi hanno regalato molto da un punto di vista affettivo, che hanno saputo incuriosirmi ed affascinarmi, a volte fatto anche un po’ soffrire, ma che sicuramente mi hanno permesso di crescere molto sia come persona che come artista e di assegnare alle opere più recenti un significato speciale”

