Scialpinista francese disperso sul ghiacciaio del Rutor

L'uomo era in compagnia di due amici, che lo hanno perso di vista e, non avendo più sue notizie, hanno poi dato l'allarme. Il Soccorso Alpino ha effettuato vari sorvoli della zona e sono in corso ora valutazioni su come proseguire le ricerche.
L'elicottero del Soccorso Alpino Valdostano
Cronaca

Uno scialpinista francese risulta disperso nella zona del ghiacciaio del Rutor, a 2.300 metri, a La Thuile. L’uomo era partito stamattina per un’uscita con due compagni, ma ad un certo punto si sono persi di vista. Non avendo più sue notizie dal pomeriggio, gli amici hanno dato l’allarme. Finché la luminosità lo ha consentito, il Soccorso Alpino Valdostano ha effettuato vari sorvoli della zona con l’elicottero della protezione civile, senza però trovare traccia dello sciatore.

“Al momento – spiega Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino – uno dei compagni di escursione dello scialpinista si trova in Centrale operativa. Con il suo aiuto, stiamo cercando di ricostruire il più esattamente possibile gli spostamenti del gruppo durante la giornata, così da capire come proseguire le ricerche”. A breve partirà quindi una squadra via terra composta da guide alpine del Sav e del Sagf. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte