Siete in fibrillazione per il sorteggio del Tor des Géants in programma questo pomeriggio? Vi state già chiedendo, in caso di estrazione, se versare la quota d’iscrizione o aspettare di capire cosa farà la Regione Valle d’Aosta? Cercate notizie fresche sul nuovo Endurance Trail Vda, annunciato in pompa magna nelle scorse settimane, e oggi ancora oggetto misterioso?
In rete se ne trovano poche, di notizie sulla nuova gara regionale, al di là di quelle pubblicate dai vari media locali: facendo una semplice ricerca su Google, in ogni caso, ci viene in aiuto Lovevda.it, il sito web promozionale dell’Assessorato regionale allo sport della Valle d’Aosta.
Sul web cerchi “Endurance Trail Vda” e trovi il Tor des Géants
A sorpresa, la pagina trovata promuove un’altra gara, quella che stando alle dichiarazioni d’intenti delle scorse settimane, “non s’ha da fare”: il Tor des Géants 2016. Oltre alle date della manifestazione, in programma dall’11 al 18 settembre, c’è la classica descrizione dell’evento e tutti i contatti necessari per iscriversi alla corsa: il link al sito internet ufficiale e i riferimenti della società che si occupa di organizzarla da 6 anni a questa parte, la Vda Trailers.
A ben cercare, però…
Per la verità, qualche traccia del nuovo trail regionale sul web si trova già, anche se bisogna saper cercare bene. Il dominio internet www.endurancetrailvda.it è stato registrato il 16 febbraio a nome di Adriano Favre: potrebbe trattarsi di omonimia, ma il richiamo ovvio è al Direttore del Soccorso Alpino Valdostano. Che sia in arrivo qualche novità, nei prossimi giorni? In ogni caso, se da una parte l’amministrazione si sta scontrando a viso aperto con Nicoletti e soci, a colpi d’interviste e comunicati stampa, dall’altra, sul web, continua a promuovere la gara della quale negli anni prima è stata co-organizzatrice e poi sponsor, muovendo al contempo altre pedine sullo sfondo.
Marchi, diciture e sottotitoli
La “coincidenza” e l’incrocio di risultati, in ogni caso, è senz’altro dovuto al fatto che l’indicizzazione delle parole chiave sul motore di ricerca più utilizzato al mondo restituisce un risultato inerente al Tor des Géants per via della dicitura “Endurance Trail della Valle d’Aosta”, compresa nel logo originale della gara, detenuto da Vda Trailers. Il risultato, oltre ad essere quantomeno surreale, potrebbe confermare che in qualche modo la Regione stia cercando una mediazione con Vda Trailers.
Si tratta per un accordo?
I sospetti, in questo senso, sono confermati da un lungo incontro avvenuto ieri nella sede della Vda Trailers, a Courmayeur. Tre ore di confronto, tra Aurelio Marguerettaz e i vertici di Vda Trailers, in cui di fatto non si è giunti ad un accordo, ma nel quale si è perlomeno tornati a discutere faccia a faccia. "L’organizzazione del Tor procede siamo sempre stati aperti al dialogo e continuiamo a esserlo", ha spiegato all’Ansa il Presidente di Vda Trailers, Alessandra Nicoletti. Sembra comunque difficile che la Regione faccia un passo indietro, soprattuto dopo le recenti dichiarazioni del Presidente Augusto Rollandin, deciso a procedere per la propria strada. E quindi?
Una mozione in Consiglio regionale
In attesa di capire quale sia la strategia delle due forze in campo, la partita si sposta tra i banchi del Consiglio regionale. All’ordine del giorno della seduta convocata per oggi e domani, infatti, ci sono tre mozioni proposta dai gruppi di minoranza: in una di queste viene chiesto l’impegno a sospendere le iniziative finalizzate all’organizzazione di un nuovo "Tor" e a riaprire un tavolo di confronto per il regolare svolgimento del Tor des Géants 2016. Due indizi non fanno una prova, però…
