Scongiurata la pioggia, nella classica eliminatoria delle batailles des reines di Pasquetta, svoltasi ieri all’arena di Tsantì de bouva, a Fénis, sono scese in campo un centinaio di bovine. La più pesante è risultata essere Moureun dell’Azienda Agricola Verney di Gressan con 725 kg.
In prima categoria – 18 le bovine partecipanti – dominio praticamente assoluto di Loris Diemoz di Quart che ha qualificato ben tre reine conquistando il bosquet con Princesse (612kg), davanti alla compagna di stalla Niagara (680kg). Terza piazza per Marquisa (645kg) di Ezio Chabloz (645) di Sarre e quarta per Manila (655kg), sempre di Loris Diemoz.
In seconda categoria – 32 le bovine iscritte – la vittoria è andata a Lombardeun (568kg) di Loris Pieiller di Fénis, capace di avere la meglio in finale su Voleine (562kg) di Michel Borroz di Fénis. Qualificate anche Brunie (565kg) di Michel Squinabol di Pollein e quarta Succes (656kg) di Loris Pieiller di Fénis.
Tra i pesi leggeri – 50 bovine in campo – a conquistare il bosquet è stata Tigresse (500) di Ezio Chabloz di Sarre, avendo la meglio su Londres (515kg) di Edy Bianquin di Pollein. Qualificate anche Fribourg (500) di Mauro Piccot di Fénis e Bataillon (519kg) di Edy Arvat di Quart.
Tigresse si è aggiudicata anche il trofeo a punti messo in palio dalla famiglia Chabod, mentre Lombardeun si è aggiudicata il campano offerto dalla famiglia Daudry-Beneyton in memoria di Daudry Giulio. Un campano è stato offerto dalla famiglia Réan in memoria di Rinaldo Réan ed è stato vinto da Diamant di Diego Chabod di Fénis.