Apre i lavori alla Cittadella dei giovani nel pomeriggio sabato 9 aprile, alle ore 15 il venticinquesimo congresso delle Acli Valle d’Aosta: “Protagonisti del nostro tempo” è il tema scelto dall’associazione presieduta da Luisa Trione.
“Viviamo un tempo di grande incertezza e di instabilità, a tratti anche di paura. E nello stesso tempo siamo di fronte a cambiamenti importanti che, come associazione, non possiamo ignorare. Il futuro ci chiede di essere letto e reinterpretato tenendo conto delle minori risorse in campo e della crisi che sta vivendo l’associazionismo e in generale chi punta sulla partecipazione della società civile” spiega Luisa Trione,. “Le Acli hanno deciso di raccogliere la sfida e di vivere il presente da protagonisti, cercando di dare un contributo per la costruzione di una nuova società che sia ancora democratica, plurale e inclusiva”.
Ai lavori congressuali prenderanno parte 40 delegati eletti nelle diverse assemblee dei circoli che si sono svolte nei mesi di febbraio e marzo che dovranno eleggere i futuri membri del consiglio regionale dell’Associazione che in Valle d’Aosta conta circa un migliaio di tesserati.
I lavori del congresso si apriranno con i saluti delle autorità presenti. Seguirà la relazione della Presidente regionale uscente Luisa Trione e alcune relazioni dei diversi referenti dell’Associazione e dei servizi come il Caf Acli e il Patronato.
Sarà poi dato spazio al pubblico per un dibattito e un confronto e al termine sono previste le operazioni di voto.