500mila euro erogati per i 383 tirocini di Garanzia Giovani attivati dal luglio 2015. L’Assessore regionale alle Attività produttive, Raimondo Donzel, risponde con i numeri alla lettera pubblicata ieri su Aostasera.it nella quale venivano segnalati problemi sul pagamento ai giovani tirocinanti dei 500 euro di indennità mensile.
“I pagamenti sono stati per oltre il 95% dei casi regolari e nel restante le persone erano informate dei problemi legati alle singole pratiche” dice Donzel carte alla mano. “Nella fase di avvio è normale che l’indennità venga corrisposta dopo due mesi di attività, è così in tutta Italia. Non tutto è perfetto ma nessuno è stato abbandonato a se stesso”.
Da pochi mesi il Ministero del Lavoro ha avviato la seconda fase di Garanzia Giovani che in Valle debutterà nel mese di settembre e che prevede che sia l’azienda ad anticipare al giovane i 500 euro mensili di cui 300 verranno poi rimborsati dalla Regione mentre 200 saranno a carico dell’impresa. “I ragazzi avranno così fin da subito l’indennità” spiega Donzel.
Per questo primo anno di attività di Garanzia Giovani in Valle il bilancio è “positivo”. Dei 383 tirocini attivati, 273 sono ancora in corso, 34 hanno terminato l’esperienza prima della conclusione, 76 si sono conclusi di cui 12 sono stati trasformati in assunzioni da parte dell’azienda. In particolare l’Assessore cita l’esperienza della Cogne Acciai Speciali che con 18 tirocini di Garanzia giovani attivati ha presentato domanda per l’assunzione di 11 ragazzi, 9 dei quali hanno accettato l’offerta.
Degli iscritti a Garanzia giovani invece in 74 sono stati ad oggi assunti tramite il bonus occupazionale