Caffè, anche una valdostana fra le 25 torrefazioni italiane d’eccellenza

La Torrefazione Caffè Ollietti-Lucianaz di Charvensod è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.
Società

 Valle d’Aosta terra di eccellenze anche per il caffè. La Torrefazione Caffè Ollietti-Lucianaz di Charvensod è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

Per selezionare le 25 migliori torrefazioni l’autrice, Gabriella Baiguera, esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte.

La guida, consultabile online, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

“Il segreto della qualità? Sta nel rumore del chicco ma anche nell’olfatto esperto degli artigiani. E’ la passione per il caffè – spiega in una nota Paola Lucianaz, titolare della Torrefazione – che ci contraddistingue e che ci ha reso parte di questo primo importante progetto editoriale sull’eccellenza delle torrefazioni italiane con partner di altissimo livello come Slow Food e De’Longhi”.

La storia del caffè in Valle d’Aosta risale al 1962. A ideare la prima miscela, selezionando qualità di caffè Arabica dal Centro America e varietà Robuste dell’Africa, è stato Eugenio Lucianaz, decano dell’azienda, oggi ottantenne ma ancora attivo in torrefazione. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte