Una giornata dedicata al binomio teatro-disabilità

L'iniziativa, promossa dal Lions Club Cervino e sostenuta da diversi partner istituzionali, si articola in due rappresentazioni teatrali e una tavola rotonda. Saliranno sul palco ragazzi disabili e normodotati.
La presentazione dell'iniziativa
Cultura

Venerdì 11 aprile sarà una giornata interamente dedicata al teatro… e in particolare ad un teatro che consente a ragazzi disabili di esprimersi su un palco e ai ragazzi normodotati di confrontarsi con la diversità. Questo grazie all'iniziativa "A teatro … per un teatro diverso" promossa dal Lions Club Cervino in collaborazione con l'amministrazione di Montjovet e con il sostegno di diversi partner istituzionali tra cui l'Università della Valle d'Aosta.

L'iniziativa si articola in tre eventi, tutti concentrati in media valle e ad ingresso gratuito. Nella sala della biblioteca comprensoriale di Chatillon, alle 14.30, andrà in scena lo spettacolo "Io ero il soldatino e tu la ballerina" realizzato dal laboratorio teatrale integrato a cui, nell'ultimo anno e mezzo, hanno partecipato 21 ragazzi di Montjovet.

Seguirà, alle 17, una tavola rotonda, coordinata dall'ateneo valdostano, sul binomio teatro e disabilità. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del professor Emilio Pozzi dell'Università di Urbino, massimo esperto in Italia di progetti educativi integrati, Armando Buonaiuto, regista della Compagnia Cantagallo di Torino e Mariuccia Allera, responsabile del Laboratorio Teatrale Integrato di Montjovet.
Alle 21, infine, il Palais Saint-Vincent ospiterà La Compagnia teatrale CANTAGALLO del Centro Persone Down di Torino con uno spettacolo tragico-comico dal titolo "Tempi Morti".


"L'iniziativa
– ha spiegato Renato Godio, presidente del Lions Club Cervino – ha un duplice obiettivo: dare la possibilità a questi ragazzi di esprimersi e di esibirsi su un palco e, nello stesso tempo, veicolare anche un'immagine diversa e nuova della disabilità presso gli adulti e la comunità valdostana in genere".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte