Si chiama “Chez l’artiste” ed è il modo con cui Fénis vuole ricordare – e lo fa per il secondo anno consecutivo – quel pittore e artista poliedrico che fu Francesco Nex, scomparso nel 2013. Domani, sabato 25 giugno, e dopodomani, domenica 26, ci sarà una due giorni con una ‘mini-rassegna’ culturale che unirà arte, musica, cinema e letteratura su diversi luoghi: Miserègne, nella frazione dove è vissuto Nex, l’area Tzantì de Bouva, la sala del Municipio e l’area verde del Museo dell’artigianato valdostano.
Si parte dunque sabato 25 alle ore 10,00 con l’apertura dell’esposizione a Miserègne con la partecipazione di Nadia Camposaragna, Mirko Chizzo, Luciano Regazzoni, Cristian Gallego, Aldo Cerise, Re-Tour, Ildo Borroz, Pia Taccone e Roberto Voyat. A partire dalle 13,00, invece, nella sala del Consiglio comunale di Fénis sarà possibile osservare gli oggetti della collezione di Francesco Nex sotto il particolare lampadario creato dal pittore. Alle 15,30, a Miserègne, rassegna musicale con il coro Voci e note, con i Laripionpion e con Contador – 2 note di Resistenza. Alle 21,00 proiezione a Tzantì de Bouva dei documentari da Alessandro Stevanon “America”, “Lontano da qui” e “Acquiloni controvento”.
Domenica 26 giugno restano aperte le due esposizioni a Miserègne e in Municipio. Alle 15,00 verrà presentato il libro “Il giocatore di carte” di Paola Neyroz e Nadia Savoini con esperienza di gioco condotta dalle autrici nell’area verde del MAV.