Fénis ricorda il pittore Francesco Nex con “Chez l’artiste”

Sabato 25 giugno e domenica 26, ci sarà una due giorni con una ‘mini-rassegna’ culturale che unirà arte, musica, cinema e letteratura. Il centro sarà a Miserègne, nella casa dove è vissuto l’artista.
Francesco Nex
Cultura

Si chiama “Chez l’artiste” ed è il modo con cui Fénis vuole ricordare – e lo fa per il secondo anno consecutivo – quel pittore e artista poliedrico che fu Francesco Nex, scomparso nel 2013. Domani, sabato 25 giugno, e dopodomani, domenica 26, ci sarà una due giorni con una ‘mini-rassegna’ culturale che unirà arte, musica, cinema e letteratura su diversi luoghi: Miserègne, nella frazione dove è vissuto Nex, l’area Tzantì de Bouva, la sala del Municipio e l’area verde del Museo dell’artigianato valdostano.

Si parte dunque sabato 25 alle ore 10,00 con l’apertura dell’esposizione a Miserègne con la partecipazione di Nadia Camposaragna, Mirko Chizzo, Luciano Regazzoni, Cristian Gallego, Aldo Cerise, Re-Tour, Ildo Borroz, Pia Taccone e Roberto Voyat. A partire dalle 13,00, invece, nella sala del Consiglio comunale di Fénis sarà possibile osservare gli oggetti della collezione di Francesco Nex sotto il particolare lampadario creato dal pittore. Alle 15,30, a Miserègne, rassegna musicale con il coro Voci e note, con i Laripionpion e con Contador – 2 note di Resistenza. Alle 21,00 proiezione a Tzantì de Bouva dei documentari da Alessandro Stevanon “America”, “Lontano da qui” e “Acquiloni controvento”.

Domenica 26 giugno restano aperte le due esposizioni a Miserègne e in Municipio. Alle 15,00 verrà presentato il libro “Il giocatore di carte” di Paola Neyroz e Nadia Savoini con esperienza di gioco condotta dalle autrici nell’area verde del MAV.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte